Università degli Studi di Milano – Avviso pubblico per la se

Pubblicato: 15 Gennaio 2026 • Tipo: Concorso

Università degli Studi di Milano – Avviso pubblico per la se

🏛️ Universita Degli Studi di Milano📍 Lombardia⏰ Scadenza: 26 Gennaio 2026 23:59

Dettagli del Bando

L’Università degli Studi di Milano ha stipulato una Convenzione Quadro con il Comune di Milano per l’attuazione del Programma “Tirocini InPA” del Dipartimento della Funzione Pubblica. Il Programma prevede l’attivazione di tirocini curriculari retribuiti da svolgersi presso le amministrazioni pubbliche aderenti al fine di acquisire, attraverso un’esperienza qualificata nella PA, le competenze necessarie ad affrontare le sfide del presente e del futuro.

L’Università degli Studi di Milano indice pertanto una selezione finalizzata all’attivazione di 10 tirocini curriculari, rivolta a studentesse e studenti iscritte/i presso l’Ateneo a corsi di laurea magistrale di specifiche classi ministeriali: l’elenco dettagliato di tutti i requisiti di partecipazione e delle classi di laurea magistrali ammesse è visionabile alla voce “requisiti” dell’avviso di selezione allegato.

Ciascun tirocinio prevede il riconoscimento di un’indennità di partecipazione pari a € 3600,00 lordi, riconosciuti in un’unica soluzione da corrispondersi alla fine del percorso formativo e solo in caso di frequenza di almeno il 50% delle ore previste per l’intero tirocinio. L’esito positivo del tirocinio comporta inoltre il riconoscimento di crediti formativi universitari, in coerenza con i piani di studio dei corsi di laurea frequentati e può costituire oggetto di valutazione nell’ambito dei concorsi indetti dall’Amministrazione ospitante (Comune di Milano).

Tali tirocini, connessi alla stesura della tesi di laurea magistrale e della durata di 6 mesi, si svolgeranno presso la Direzione Cultura e/o altre Direzioni individuate del Comune di Milano.

Progetto Tirocini InPA “La Cultura – Una leva per lo sviluppo della Città di Milano”