Rif. 619 – Concorso pubblico per esami, a n. 1 posto nell’Ar

Pubblicato: 4 Febbraio 2026 • Tipo: Concorso

Rif. 619 – Concorso pubblico per esami, a n. 1 posto nell’Ar

🏛️ Alma Mater Studiorum – Universita’ di Bologna📍 Emilia Romagna⏰ Scadenza: 24 Febbraio 2026 10:00

Dettagli del Bando

La persona, nel rispetto dei livelli di responsabilità e autonomia previsti dal CCNL per l’Area professionale di appartenenza, nell’ambito della filiera tecnica del Dipartimento dovrà collaborare alle seguenti attività principali:

• organizzazione delle attività sperimentali di laboratorio legate alla ricerca geologicoapplicativa e idrogeologica;

• supporto alle attività di ricerca e innovazione attraverso l’implementazione di pipeline tecnologiche e analitiche volte ad aumentare le performance dei laboratori;

• innovazione e organizzazione dell’archivio dati geografici e archivio dati prove di laboratorio per migliorare la fruibilità da parte degli utenti dei laboratori;

• supporto all’implementazione di didattica laboratoriale e sperimentale;

• analisi ed elaborazione dati per la stesura di report tecnici.

• supporto alla manutenzione e all’efficienza delle dotazioni di laboratorio (es.

apparecchiature e attrezzature);

• supporto all’organizzazione del servizio, all’utilizzo degli spazi e delle attrezzature da parte

degli utenti (es. docenti, ricercatori, studenti, dottorandi, ecc.) in base agli indirizzi forniti dal coordinatore;

• realizzazione di attività di formazione sull’utilizzo delle apparecchiature e delle procedure sperimentali;

• supporto nel raccordo nella gestione degli acquisti di materiale di consumo del laboratorio (es. contatto fornitori, richiesta preventivi, pareri tecnici su ordini, programmazione degli acquisti e aggregazione di fabbisogni dei laboratori, ecc.);

• monitoraggio del corretto svolgimento delle attività da parte degli utenti nel rispetto dei regolamenti di funzionamento del laboratorio e delle procedure di sicurezza in raccordo con il coordinatore.

Si richiedono le seguenti conoscenze e competenze:

1 – CONOSCENZE E COMPETENZE TECNICHE

• Tecnologie di remote sensing che fanno uso di droni e che includono riprese

fotogrammetriche e rilievi lidar per l’ottenimento di modelli digitali del terreno;

• tecnologie per il monitoraggio degli spostamenti di superficie tramite metodologie GNSS

(Global Navigation Satellite System) e topografiche;

• tecnologie per il monitoraggio ambientale con particolare riguardo alle acque sotterranee,

idrologia di versante e fenomeni franosi;

• tecnologie gis (geographic information system) e webgis per archiviazione e fruizione dei dati di monitoraggio e remote sensing;

• tecnologie per la caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni.

2 – COMPETENZE TRASVERSALI

• Soluzione dei problemi: individuare i problemi e definirne il perimetro così da focalizzare gli elementi rilevanti per elaborare una soluzione efficace e rispondente alle esigenze del contesto.

• Flessibilità: rispondere in modo efficace e in tempi adeguati ai cambiamenti, alle situazioni impreviste o alle richieste nuove, mantenendo un atteggiamento costruttivo e proattivo.

• Collaborazione: contribuire attivamente al raggiungimento di un risultato comune, cooperando anche a distanza con i colleghi (interni o esterni alla propria unità organizzativa), attraverso la condivisione delle informazioni, la valorizzazione dell’apporto altrui, riducendo le conflittualità e assumendo la responsabilità per il proprio compito.

• Orientamento all’apprendimento: acquisire consapevolezza delle proprie conoscenze e competenze e cercare di potenziarle, attivandosi con curiosità per individuare le modalità di apprendimento continuo, funzionali alla propria crescita professionale e personale.

Saranno valutati anche elementi attitudinali e motivazionali.

È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Microsoft Office, con particolare

riferimento ai programmi Word ed Excel, nonché le competenze digitali di livello base, così come declinate nel Syllabus “Competenze digitali per la PA”.

Per partecipare alla procedura concorsuale occorre essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

• Laurea di primo livello (triennale) conseguita ai sensi del D.M. 509/99 e del D.M. 270/04:

Classe 08 Ingegneria Civile e Ambientale e L-7 Ingegneria civile e ambientale, classe 20 Scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali e L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali e L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari, Classe 27 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura e L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, Classe 16 Scienze della Terra e L-34 Scienze geologiche;

• Laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99:

Classe 38/S Ingegneria per l’ambiente e il territorio, classe 68/S Scienze della natura, classe 74/S Scienze e gestione delle risorse rurali e forestali, classe 82/S Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, classe 86/S Scienze geologiche, classe 85/S Scienze geofisiche;

• Laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04:

Classe LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, classe LM-26 Ingegneria della sicurezza, classe LM-60 Scienze della natura; classe LM-73 Scienze e tecnologie forestali e ambientali; classe LM-74 Scienze e tecnologie geologiche, classe LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; classe LM-79 Scienze geofisiche.

Saranno inoltre ammessi i titoli di studio dichiarati equipollenti dalla normativa vigente.

IL BANDO E’ DISPONIBILE SUL PORTALE UNIBO

Nessuna domanda dovrà essere più inviata tramite raccomandata, né tramite Posta Elettronica Certificata, né consegnata a mano.

La domanda di ammissione alla selezione pubblica, nonché i relativi allegati, dovranno essere presentati esclusivamente online, utilizzando la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), disponibile alla pagina del Portale Pica entro il termine perentorio di ventuno giorni, che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del bando di concorso sul Portale di Ateneo, ovvero entro le ore 23:59 (ora italiana) del giorno 24 febbraio 2026.

La data di presentazione online della domanda di partecipazione alla selezione è certificata dal sistema informatico mediante ricevuta che verrà automaticamente inviata via e-mail al candidato. Allo scadere del termine utile per la presentazione, non sarà più possibile presentare la domanda.

Il candidato dovrà inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare, in formato elettronico, i documenti previsti.

Entro la scadenza di presentazione della domanda il sistema consente il salvataggio in modalità bozza, ma la procedura di compilazione e l’invio informatico della domanda dovranno essere completati entro e non oltre la data e l’ora di scadenza del bando.

Per ulteriori informazioni, scaricare e consultare le allegate istruzioni tecniche.

Per la segnalazione di problemi esclusivamente tecnici contattare il supporto tramite il link presente in fondo alla pagina https://pica.cineca.it/unibo

Il pagamento del contributo, non rimborsabile, pari a 10 Euro, andrà effettuato entro i termini di scadenza del presente bando ed esclusivamente mediante pagamento PagoPA, collegandosi al sito PagoPA.

La ricevuta comprovante il pagamento effettuato andrà allegata nell’apposita sezione della domanda di concorso.