D.D.G. 1328/2024: Prova orale per insegnanti di religione cattolica nella scuola secondaria

Pubblicato: 25 Aprile 2025 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Concorso Straordinario per Insegnanti di Religione Cattolica

La procedura concorsuale straordinaria è riservata agli insegnanti di religione cattolica nella scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’art. 1-bis, comma 2, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159 – D.D.G. 1328 del 29 maggio 2024.

Avviso Calendario Prove Orali

In ossequio a quanto disposto dall’articolo 11, comma 1, del D.D.G. prot. n. 1328 del 29 maggio 2024, si procede alla pubblicazione sul Portale Unico del reclutamento di cui all’articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e sul sito istituzionale di questo Ufficio del presente avviso di convocazione per lo svolgimento della prova orale didattico-metodologica.

Le prove orali si svolgeranno presso la scuola secondaria di 1 grado “Il Guercino”, ubicata in via Luigi Longo 4, 40139 Bologna, e avranno inizio nelle seguenti date:


  • 28.1.2025: per i candidati il cui cognome è compreso tra la lettera A e la lettera L (fino a LO).

  • 4.3.2025: per i candidati il cui cognome è compreso tra la lettera L (da Lod) e la lettera R (fino a Ros).

  • 1.4.2025: per i candidati il cui cognome è compreso tra la lettera R (da Rot) e la lettera B (fino a Ber).

  • 6.5.2025: per l’ultimo gruppo di candidati il cui cognome è compreso tra la lettera B (da Bert) e la lettera C.

I candidati sono tenuti a presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e del codice fiscale in corso di validità, sia ai fini dell’estrazione della traccia sia ai fini della prova orale. Si evidenzia che, qualora il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procederà all’estrazione della traccia e ne darà comunicazione al candidato tramite posta elettronica.

La mancata presentazione alla prova orale didattico-metodologica comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale, anche in caso di forza maggiore. L’Amministrazione scolastica non è responsabile in caso di mancato recapito delle comunicazioni, dovuto a inesattezze o incompletezze nelle dichiarazioni del candidato.

Informazioni di Contatto

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:

Si raccomanda di monitorare regolarmente il sito dell’U.S.R. per l’Emilia-Romagna e il Portale Unico di reclutamento per eventuali aggiornamenti.

Il Direttore Generale
Bruno E. Di Palma