D.D.G. 1327/2024: Prova orale per insegnanti di religione cattolica nella scuola dell’infanzia e primaria

Pubblicato: 25 Aprile 2025 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Concorso Straordinario per Insegnanti di Religione Cattolica

La procedura concorsuale straordinaria è riservata agli insegnanti di religione cattolica nella scuola dell’infanzia e della primaria, ai sensi dell’art. 1-bis, comma 2, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159 – D.D.G. 1327 del 29 maggio 2024.

Dettagli del Concorso


Il concorso prevede l’espletamento di prove orali didattico-metodologiche, come stabilito dall’articolo 11, comma 1, del D.D.G. prot. n. 1327 del 29 maggio 2024. Le prove si svolgeranno in due sedi distinte:



  • Istituto Comprensivo Franco Maria Ricci, via Barabaschi 1, Fontanellato (PR) – Sottocommissione I

  • Istituto Comprensivo n.5, Via Pirandello 12, Imola (BO) – Sottocommissione II

I lavori inizieranno il 18 febbraio 2025. Gli aspiranti sono invitati a controllare l’indirizzo di posta elettronica fornito nella domanda di partecipazione, inclusa la cartella di posta indesiderata (SPAM), per ricevere la convocazione.

Obblighi dei Candidati


I candidati devono presentarsi muniti di un documento di riconoscimento e del codice fiscale in corso di validità, sia per l’estrazione della traccia sia per la prova orale. È importante notare che, in caso di assenza all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procederà comunque all’estrazione della traccia e comunicherà il risultato via email.

La mancata presentazione alla prova orale, anche per cause di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale. L’Amministrazione scolastica non è responsabile per eventuali disguidi nella comunicazione, derivanti da informazioni errate o incomplete fornite dai candidati.

Delega per l’Estrazione della Traccia


In caso di delega per l’estrazione della traccia della prova orale, la persona delegata deve presentare una specifica autorizzazione scritta, allegando i documenti di identità e codici fiscali in corso di validità sia della persona delegante sia della persona delegata. La delega deve essere firmata da entrambi i soggetti.

Informazioni Utili


Si raccomanda di consultare periodicamente il sito dell’U.S.R. per l’Emilia-Romagna e il Portale Unico di reclutamento per eventuali modifiche o aggiornamenti:


Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:


Il Direttore Generale
Bruno E. Di Palma