Concorso per il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria: D.M. 206/2023 e D.D.G. 3060/2024 – Prove concorsuali

Pubblicato: 25 Aprile 2025 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Concorso per Titoli ed Esami per il Personale Docente della Scuola dell’Infanzia e Primaria

Il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, su posto comune e di sostegno, è indetto ai sensi del Decreto ministeriale 26 ottobre 2023, n. 206, modificato con D.M. n. 214/2024 e D.D.G. 3060/2024. Questo concorso rappresenta un’importante opportunità per aspiranti docenti di entrare nel mondo della scuola pubblica.

Informazioni di Contatto


Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:


Calendario Prova Scritta


Le prove scritte si svolgeranno il giorno 19 febbraio 2025. I candidati sono tenuti a presentarsi presso la sede assegnata, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Orari delle Prove



  • Identificazione turno mattutino: ore 8:00

  • Prova mattutina: dalle 9:00 alle 10:40

  • Identificazione turno pomeridiano: ore 13:30

  • Prova pomeridiana: dalle 14:30 alle 16:10

Informazioni sulle Sedi di Esame


Le sedi d’esame saranno consultabili nell’area Graduatorie della Piattaforma Concorsi e procedure selettive. Si ricorda che i candidati devono presentarsi nella regione per la quale hanno presentato domanda di partecipazione.

Estrazione Lettera per la Prova Orale


Il giorno 19 febbraio 2025, alle ore 12:00, presso la Sala Tonda dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, si procederà all’estrazione della lettera alfabetica utile per l’inizio delle prove orali. L’accesso sarà consentito a un massimo di 40 persone.

Punteggio Minimo per l’Ammissione alla Prova Orale


Per essere ammessi alla prova orale, i candidati devono conseguire un punteggio minimo di 70 punti su 100. I punteggi minimi specifici per ciascuna tipologia di posto sono i seguenti:



  • AA – scuola dell’infanzia posto comune: 90 punti

  • EE – scuola primaria posto comune: 86 punti

  • EE – scuola primaria posto di sostegno: 70 punti

Comunicazioni Importanti


I candidati ammessi alla prova orale riceveranno comunicazione tramite pubblicazione sul Portale Unico del Reclutamento e a mezzo email. È fondamentale monitorare costantemente le proprie caselle di posta elettronica e il sito ufficiale dell’Ufficio Scolastico Regionale per eventuali aggiornamenti.

Conclusione


Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti. Per ulteriori dettagli e documentazione inerente alla procedura concorsuale, si invita a visitare il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione.

Il Direttore Generale
Bruno E. Di Palma