Concorso Ordinario Scuola Infanzia/Primaria Marche: Graduatoria Integrata

Pubblicato: 22 Agosto 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Ordinario Scuola Infanzia/Primaria Marche: Graduatoria Integrata

🏛️ Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche📍 Marche⏰ Scadenza: 22 Novembre 2025 16:22

Descrizione Generale

Si pubblica il DDG n. 1603 del 22 agosto 2025, approvato ai sensi dell’art. 9, comma 3, del Decreto Dipartimentale n. 3060 del 10 dicembre 2024. Questo decreto ufficializza l’ulteriore integrazione della graduatoria di merito e dell’elenco degli idonei D.L. 45/2025.

Tale integrazione è avvenuta a seguito di rinunce, relative al concorso ordinario per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente della scuola dell’Infanzia posto comune (AAAA) per la regione Marche. Gli allegati costituiscono parti integranti e sostanziali del decreto.

Requisiti

Non sono esplicitamente menzionati requisiti specifici di ammissione in questa comunicazione relativa all’integrazione delle graduatorie.

La base del concorso ordinario ex DM 206/2023 e DD n. 3060/2024 prevede generalmente specifici titoli di studio e abilitazioni per l’insegnamento nella scuola dell’Infanzia.

Modalità di Candidatura

Le informazioni relative alla modalità di candidatura non sono dettagliate in questo avviso, poiché riguarda un’integrazione di graduatorie.

La candidatura iniziale per il concorso ordinario si è svolta secondo le procedure stabilite dal Ministero dell’Istruzione.

Scadenze Importanti

La data di chiusura del concorso è indicata come il 22 Novembre 2025.

La pubblicazione del DDG che approva l’integrazione delle graduatorie è avvenuta il 22 agosto 2025.

Informazioni Aggiuntive Eventuali

Il concorso è stato bandito dal Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

I link forniti rimandano a informazioni ufficiali del Ministero dell’Istruzione, inclusa la pagina dedicata al concorso ordinario Infanzia e Primaria DPIT 3060/2024.

Come Preparare l’Esame

Poiché questo avviso riguarda l’integrazione di graduatorie, non vengono fornite indicazioni specifiche sulla preparazione dell’esame.

La preparazione per il concorso ordinario per docenti di scuola dell’infanzia e primaria dovrebbe focalizzarsi sulle materie previste dal bando, incluse pedagogia, didattica, normative scolastiche e competenze disciplinari.