Concorso INAF Abruzzo: Operatore Tecnico – 1 posto
Descrizione generale
L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) bandisce un concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di un Operatore Tecnico di VIII livello professionale. Il contratto è a tempo determinato di 12 mesi, a tempo pieno, per supporto logistico presso l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo.
Il concorso è finalizzato a supportare i progetti legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in cui è coinvolto l’Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, con sede a Teramo.
Requisiti
I requisiti specifici non sono dettagliati nella descrizione fornita. Si rimanda al bando integrale per l’elenco completo dei requisiti di ammissione.
È necessario possedere i requisiti generali per partecipare a concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea.
Modalità di candidatura
La candidatura deve essere presentata secondo le modalità indicate nel bando integrale, disponibile come allegato (Bando TD _OP-Tecnico_2025INAFCTER-AAB-10701-001.pdf).
Si consiglia di leggere attentamente il bando per conoscere i documenti da allegare e le procedure da seguire.
Scadenze importanti
La data di chiusura per la presentazione delle domande è il 24 Novembre 2025 alle ore 23:59.
È fondamentale rispettare la scadenza per evitare l’esclusione dal concorso.
Informazioni aggiuntive eventuali
L’ente di riferimento è l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), con sede legale in Viale del Parco Mellini, 84 – 00136 ROMA.
Il link al sito PA è: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login
Come preparare l’esame
La preparazione all’esame dovrebbe concentrarsi sulle competenze richieste per il ruolo di Operatore Tecnico, con particolare attenzione alle aree di supporto logistico.
Si consiglia di studiare le materie indicate nel bando integrale e di esercitarsi con eventuali prove d’esame precedenti.