Concorso INAF: 2 Ricercatori a Tempo Determinato in Toscana

Pubblicato: 21 Ottobre 2025 • Tipo: Concorso

Concorso INAF: 2 Ricercatori a Tempo Determinato in Toscana

🏛️ Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF📍 Toscana⏰ Scadenza: 31 Ottobre 2025 23:59

Descrizione generale

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esame per il reclutamento di 2 Ricercatori di Terzo Livello con contratto a tempo determinato di 24 mesi e impegno a tempo pieno.

Il concorso è finalizzato all’inserimento di figure professionali nell’ambito del progetto iSEEDs, specificamente per attività di osservazioni e modellizzazione di emissione in continuo e di righe spettrali da lunghezze d’onda.

Requisiti

I requisiti specifici per l’ammissione al concorso non sono dettagliati nella descrizione fornita. Si rimanda al bando completo (DET 117-2025 Bando TD 2 RIC FIS2- 2025INAFRIC-OAA-iSEEDs-010_signed.pdf) per informazioni dettagliate.

Si presume che siano richiesti titoli di studio adeguati al livello di Ricercatore (III Livello) e competenze specifiche nel campo dell’astrofisica.

Modalità di candidatura

Le modalità di candidatura non sono specificate nella descrizione fornita. Si rimanda al bando completo per le istruzioni dettagliate su come presentare la domanda.

È probabile che la candidatura debba essere presentata online tramite il portale INPA (https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login).

Scadenze importanti

La data di chiusura per la presentazione delle domande è il 31 Ottobre 2025 alle ore 23:59.

Si consiglia di consultare il bando completo per eventuali scadenze intermedie relative alla presentazione di documenti o alla partecipazione a prove.

Informazioni aggiuntive eventuali

La sede di servizio è presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri (O.A. Arcetri).

Il concorso è per 2 posti.

Come preparare l’esame

La preparazione all’esame richiede lo studio approfondito delle materie oggetto del concorso, che saranno specificate nel bando completo.

È consigliabile acquisire familiarità con le tecniche di osservazione e modellizzazione di emissione in continuo e di righe spettrali da lunghezze d’onda.