Concorso Geologo Dirigenziale: 1 Posto Autorità Appennino Meridionale
Descrizione Generale
L’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1 posto di personale dirigenziale di seconda fascia, nel ruolo dei dirigenti a tempo indeterminato. La posizione è nell’Area Tecnica con il profilo di Geologo. L’assunzione avverrà a tempo pieno e indeterminato, con decorrenza da stabilirsi al completamento della procedura concorsuale.
Il concorso mira a garantire l’equilibrio di genere, applicando la preferenza per il genere meno rappresentato (femminile) in base alle percentuali di rappresentatività alla data del 31 dicembre 2024 (maschile 71,43%, femminile 28,57%).
Requisiti Principali
I requisiti specifici di ammissione non sono dettagliati in questa sezione ma si evince che il ruolo è di personale dirigenziale di seconda fascia e il profilo è di Geologo.
La valutazione dei candidati avverrà per titoli ed esami, come specificato nell’avviso.
Modalità di Candidatura
Le modalità di candidatura non sono esplicitamente dettagliate nel testo fornito. Tuttavia, è indicato un link al portale InPA (https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login) che solitamente rappresenta la piattaforma per la presentazione delle domande per i concorsi pubblici.
Per completare la candidatura sarà necessario probabilmente registrarsi sulla piattaforma e seguire la procedura guidata.
Scadenze Importanti
La data di chiusura del concorso è fissata per il 28 Agosto 2025 alle 23:59.
Il decreto di indizione del concorso è datato 07/08/2025.
Informazioni Aggiuntive
L’ente del concorso è l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.
L’area geografica di riferimento copre Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia. La provincia indicata è Basilicata e la regione è Abruzzo.
Come Preparare l’Esame
La valutazione sarà effettuata per titoli ed esami. È fondamentale quindi prepararsi adeguatamente per la fase d’esame.
Considerando il profilo di Geologo e il ruolo dirigenziale, si consiglia di focalizzare lo studio sulle materie tecniche specifiche della geologia e sulla normativa vigente in materia di gestione delle risorse idriche e del territorio, oltre che sulle competenze gestionali e dirigenziali.