Concorso Funzionario Amministrativo Trebaseleghe (VE)
Descrizione Generale
Il Comune di Trebaseleghe (Veneto) ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 1 posto di Funzionario Amministrativo da assegnare ai servizi demografici (anagrafe, elettorale, stato civile). Il contratto è a tempo pieno e indeterminato, inquadrato nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione del CCNL Funzioni Locali.
La posizione prevede attività di front e back office, ufficialità di stato civile, gestione di anagrafe, elettorale, leva, statistica, elaborazione dati, relazione con il pubblico e collaborazione con altri uffici.
Requisiti
I requisiti specifici non sono dettagliati nella descrizione fornita, ma si presume la necessità di un titolo di studio adeguato all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, come specificato nel CCNL del comparto funzioni locali.
È implicita la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, l’idoneità all’impiego pubblico e l’assenza di condanne penali.
Modalità di Candidatura
Le modalità di candidatura non sono specificate nella descrizione fornita. Si rimanda alla consultazione del bando completo disponibile tra gli allegati.
Si presume che la candidatura debba essere presentata online tramite il portale INPA o tramite PEC, secondo le indicazioni del bando.
Scadenze Importanti
La data di chiusura per la presentazione delle domande è il 20 Dicembre 2025 alle ore 23:59.
Le prove d’esame sono previste per il 19 gennaio 2026 (prova scritta) e il 26 gennaio 2026 (prova orale).
Informazioni Aggiuntive
L’ente di riferimento è il Comune di Trebaseleghe, in provincia di Padova (Veneto). Il link al sito PA è: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login
Il bando completo è disponibile in allegato (BANDO CONCORSO FUNZIONARIO SERVIZI DEMOGRAFICI.pdf).
Come Preparare l’Esame
La prova d’esame verterà su diverse materie, tra cui diritto amministrativo, normativa sui procedimenti amministrativi, ordinamento degli enti locali, codice dei contratti, gestione del personale, normativa sulla privacy, prevenzione della corruzione, normativa anagrafica, ordinamento dello stato civile, normativa elettorale e leva militare, normativa sulla polizia mortuaria e statistica.
È consigliabile studiare attentamente la normativa specifica per i servizi demografici e approfondire la conoscenza del diritto amministrativo e dell’ordinamento degli enti locali.