Concorso Funzionario Amministrativo Comune di Lecco – Assunzione N. 1 Unità

Pubblicato: 21 Ottobre 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Funzionario Amministrativo Comune di Lecco – Assunzione N. 1 Unità

🏛️ Comune di Lecco📍 Lombardia⏰ Scadenza: 28 Novembre 2025 15:00

Descrizione Generale

Il Comune di Lecco ha indetto una selezione pubblica, per esami, finalizzata all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di una unità di personale con profilo di Funzionario Amministrativo. Questa posizione rientra nell’Area dei Funzionari e delle E.Q., precedentemente conosciuta come ex cat. D.

La procedura concorsuale è subordinata all’esito negativo della mobilità obbligatoria avviata secondo gli artt. 34 e 34 bis del D. Lgs. n. 165/2001. Qualora il posto venisse coperto tramite tale procedura, la presente selezione sarà revocata senza possibilità di pretese da parte dei candidati.

Requisiti Generali e Specifici

Per partecipare al concorso, i candidati devono essere in possesso di requisiti generici quali la cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE (o di un Paese terzo alle condizioni previste), età non inferiore ai 18 anni e non superiore al limite ordinamentale, godimento dei diritti civili e politici, assenza di esclusioni dall’elettorato politico attivo e non aver riportato condanne penali o provvedimenti che impediscano l’impiego pubblico.

I requisiti specifici includono il possesso di un titolo di studio tra Diploma di Laurea (DL), Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), o Laurea Triennale (L) di primo livello. Per i titoli conseguiti all’estero, è necessaria l’equivalenza rilasciata dalle autorità competenti. È inoltre indispensabile un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Modalità di Candidatura e Scadenze

La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme del bando e delle disposizioni vigenti nell’Ente, oltre che del Contratto nazionale Funzioni Locali 2019-2021 in caso di assunzione. La presentazione della domanda deve avvenire entro la data di scadenza fissata.

La data di chiusura per la presentazione delle domande di ammissione è il 28 Novembre 2025 alle ore 15:00. Il mancato possesso di uno o più requisiti alla data di scadenza preclude la partecipazione.

Informazioni Aggiuntive e Preparazione all’Esame

L’Ente si riserva di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese. Il mancato superamento delle prove d’esame o la mancanza dei requisiti comporteranno l’esclusione dalla procedura o la risoluzione del rapporto di lavoro, se già instaurato.

Non sono forniti allegati o link diretti al sito della Pubblica Amministrazione in questa fase. La valutazione avverrà per esami, pertanto i candidati dovranno prepararsi sulle materie attinenti al profilo di Funzionario Amministrativo e alle competenze richieste per la posizione.