Concorso Docenti Campania 2025: Titoli ed Esami Infanzia/Primaria
Descrizione Generale
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania (USR Campania) ha indetto un concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria, sia su posto comune che di sostegno. Il concorso è regolato dal DM 206/2023 e dal DDG 2938/2025.
Sono disponibili 2676 posti. I candidati che hanno presentato domanda sono convocati il 27 novembre 2025, con dettagli su sede e turno pubblicati nell’area riservata della piattaforma “Concorsi e Procedure selettive”.
Requisiti
Il bando fa riferimento al DM 206/2023 e al DDG 2938/2025, quindi i requisiti specifici sono definiti in tali documenti. La partecipazione è aperta a coloro che hanno presentato domanda per i posti nella regione Campania.
È necessario possedere l’identità digitale (SPID) o la Carta di Identità Elettronica (CIE) per accedere alla piattaforma di concorso.
Modalità di Candidatura
La candidatura è già stata presentata. I candidati devono accedere all’area riservata della piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” all’indirizzo https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/graduatoria/lista-istanze per visualizzare la convocazione.
All’interno dell’area riservata, è necessario scegliere la classe di concorso di interesse e scaricare il documento di convocazione.
Scadenze Importanti
La data di chiusura per la presentazione delle domande è il 21 novembre 2025 alle ore 16:00.
La prova scritta è prevista per il 27 novembre 2025.
Informazioni Aggiuntive
Il link al sito PA è: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login.
L’ente responsabile è il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Come Preparare l’Esame
La preparazione all’esame deve basarsi sulle materie e i programmi specificati nel bando di concorso (DM 206/2023 e DDG 2938/2025). Si consiglia di consultare i materiali didattici e le risorse disponibili online.
È importante familiarizzare con la piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” per gestire la propria candidatura e accedere alle informazioni relative al concorso.