Concorso Agente Polizia Locale San Lucido (CS) – 2 Posti
Descrizione Generale
Il Comune di San Lucido (Calabria) ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la selezione di 2 Agenti di Polizia Locale a tempo indeterminato (18 ore settimanali), appartenenti all’Area Professionale Istruttori. Contestualmente, verrà formata una graduatoria per future esigenze di pubblica sicurezza.
Il concorso è volto a selezionare personale con conoscenze teoriche approfondite e capacità pratiche per risolvere problemi di media complessità in un ambito specializzato. È richiesta responsabilità di procedimento e, potenzialmente, coordinamento del lavoro dei colleghi.
Requisiti
I candidati devono possedere cittadinanza italiana o di un paese UE, avere almeno 18 anni, idoneità fisica, iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti civili e politici. È richiesta l’assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso.
È necessario il diploma di scuola secondaria di secondo grado, la patente di categoria B e la conoscenza della lingua inglese e delle procedure informatiche. Sono richiesti anche i requisiti previsti dalla legge 65/1986 per l’agente di Pubblica Sicurezza.
Modalità di Candidatura
Le modalità di candidatura non sono specificate nel testo fornito. Si rimanda alla consultazione del bando completo.
Scadenze Importanti
La data di chiusura per la presentazione delle domande è il 19 Dicembre 2025 alle ore 14:22.
Informazioni Aggiuntive
L’Amministrazione si riserva la facoltà di disporre l’accertamento dell’idoneità fisica in qualsiasi momento. I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere riconosciuti.
Come Preparare l’Esame
Il concorso prevede una prova d’esame per accertare la conoscenza della lingua inglese e delle procedure informatiche. Si consiglia di ripassare le normative relative alla pubblica amministrazione e alle mansioni degli Agenti di Polizia Locale.