Concorso Agente Polizia Locale Busto Arsizio – 2 Posti

Pubblicato: 18 Novembre 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Agente Polizia Locale Busto Arsizio – 2 Posti

🏛️ Comune di Busto Arsizio📍 Lombardia⏰ Scadenza: 07 Dicembre 2025 23:59

Descrizione Generale

Il Comune di Busto Arsizio ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 2 posti a tempo pieno e indeterminato nell’area degli Istruttori, profilo di Agente di Polizia Locale.

Le attività previste includono prevenzione e vigilanza sull’osservanza di leggi e regolamenti in materia di viabilità, sicurezza stradale, attività economiche, tutela dell’ambiente e sicurezza dei cittadini. L’agente potrà svolgere anche attività delegate dall’Autorità Giudiziaria.

Requisiti

Sono richieste nozioni di diritto amministrativo, civile e penale, buona conoscenza delle norme sulla polizia locale e di pubblica sicurezza, tecniche di comunicazione e della lingua inglese (livello A1). È richiesta anche conoscenza degli strumenti informatici e del territorio comunale.

Sono valutate competenze come il controllo emotivo, l’orientamento all’utenza, la capacità di problem solving e di gestione delle relazioni interne ed esterne.

Modalità di Candidatura

Le modalità di candidatura non sono specificate nel testo fornito. Si rimanda alla consultazione del bando allegato (prot_n_0135307_2025_bando agente polizia locale.pdf) per informazioni dettagliate sulla presentazione delle domande.

Scadenze Importanti

La data di chiusura per la presentazione delle domande è fissata al 7 Dicembre 2025 alle ore 23:59.

Informazioni Aggiuntive

Il concorso è per esami. Il link al sito PA è: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login.

Come Preparare l’Esame

È consigliabile studiare approfonditamente le materie richieste (diritto amministrativo, civile, penale, normativa sulla polizia locale) e prepararsi sulle competenze trasversali e specifiche indicate nel bando.

È utile acquisire familiarità con il territorio comunale e con il funzionamento del Comune di Busto Arsizio.