ARPA Piemonte: Concorso Dirigente Amministrativo Contabile
Descrizione Generale
ARPA Piemonte bandisce un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto di Dirigente Amministrativo – contabile – ruolo amministrativo. La sede di lavoro è Torino, presso il Dipartimento Patrimonio e Contabilità.
Le attività principali includono la gestione della contabilità, la predisposizione del bilancio di previsione e rendiconto, il visto di regolarità contabile sugli atti amministrativi, la gestione fiscale e l’adempimento degli obblighi fiscali.
Requisiti
I requisiti specifici di ammissione includono il possesso di una Laurea Magistrale in LM56 (Scienze dell’economia), LM62 (Scienze della politica) o LMG/01 (Giurisprudenza), o titoli equipollenti. Sono considerate valide anche le lauree del vecchio ordinamento e le lauree specialistiche equiparate.
È richiesta un’anzianità di servizio effettivo di almeno cinque anni presso pubbliche amministrazioni, nella medesima professionalità dirigenziale, e la conoscenza delle apparecchiature informatiche e della lingua inglese.
Modalità di Candidatura
Le modalità di candidatura non sono specificate nella descrizione fornita. Si rimanda alla consultazione del bando completo.
Scadenze Importanti
La data di chiusura per la presentazione delle domande è il 17 Dicembre 2025 alle ore 23:59.
Informazioni Aggiuntive
L’ente di riferimento è l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Piemonte. Il link al sito PA è: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login
Come preparare l’esame
La preparazione all’esame dovrebbe concentrarsi sulla conoscenza approfondita della contabilità pubblica, del diritto amministrativo e finanziario, nonché delle normative fiscali e delle procedure contabili specifiche della pubblica amministrazione.