Concorso 4 Ricercatori Veterinari all’Istituto Zooprofilatti

Pubblicato: 21 Febbraio 2026 • Tipo: Concorso

Concorso 4 Ricercatori Veterinari all’Istituto Zooprofilatti

🏛️ Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche Togo Rosati📍 Marche, Umbria⏰ Scadenza: 23 Marzo 2026 23:59

Panoramica del Concorso

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati” ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di n. 4 posti di Ricercatore Sanitario – profilo Veterinario. Il contratto è a tempo pieno e determinato per cinque anni, ai sensi del D.P.C.M. 21 aprile 2021 e del D.P.R. n. 487/1994. Una posizione è riservata ai volontari delle Forze Armate (artt. 1014 e 678 D.Lgs. 66/2010) e una agli ex volontari del servizio civile universale o nazionale (art. 18 D.Lgs. 40/2017).

Requisiti di Ammissione

Il bando non specifica nel testo analizzato i titoli di studio minimi, le eventuali abilitazioni professionali o limiti d’età. Si raccomanda di consultare attentamente il documento ufficiale allegato per verificare lauree richieste, iscrizioni agli albi e servizi pregressi eventualmente necessari.

Mansioni e Retribuzione

Il Ricercatore Sanitario – profilo Veterinario svolgerà attività di ricerca nell’ambito delle esigenze dell’Istituto, presso la sede centrale o le sezioni territoriali. Lo stipendio esatto non è indicato nel bando; non essendo specificata né l’Area CCNL né il comparto di appartenenza, non è possibile fornire una stima affidabile. Le informazioni ufficiali e vincolanti sono esclusivamente quelle pubblicate sul portale INPA e nella documentazione allegata al bando.

Modalità di Candidatura

Le domande devono essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso il portale INPA al link: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login. Il bando non menziona il pagamento di tasse di iscrizione o la necessità di SPID; tuttavia, si consiglia di verificare eventuali aggiornamenti nella documentazione allegata.

Prove d’Esame e Materie

Il bando analizzato non riporta il dettaglio delle prove (scritte, orali, preselettive) né l’elenco delle materie d’esame. Consultare il pdf allegato per conoscere il programma e la sequenza delle prove d’esame.

Scadenze Fondamentali

Termine ultimo per l’invio della domanda: 23 marzo 2026 ore 23:59. Non sono previste proroghe: caricare tutta la documentazione con congruo anticipo.