AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO

Pubblicato: 14 Gennaio 2026 • Tipo: Concorso

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO

🏛️ Unione Dei Comuni del Coros📍 Sardegna⏰ Scadenza: 13 Febbraio 2026 12:00

Dettagli del Bando

Procedura di selezione pubblica per la copertura di un (1) posto a tempo parziale (30 ore settimanali) e indeterminato, nel profilo di FUNZIONARIO ESPERTO TECNICO (ex Categoria D), con procedimento di mobilità volontaria intercompartimentale, mediante cessione del contratto di lavoro in conformità a quanto previsto dall’articolo 30 del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.

Possono partecipare alla procedura di mobilità i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato con impegno orario a tempo pieno o parziale delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 inquadrati nella Famiglia professionale: tecnica, Area: funzionari ed elevate qualificazioni, Profilo: funzionario tecnico o profilo equivalente ai sensi del DPCM del 26 giugno 2015, che abbiamo maturato un anzianità di servizio di almeno un anno nel profilo messo a mobilità.

Il candidato/a:

1. dovrà assumere servizio con decorrenza giuridica dal 1° aprile 2026, a seguito dell’avvenuta selezione, salvo differimento per esigenze organizzative.

2. dovrà avere il parere preventivo favorevole (Nulla osta) al trasferimento definitivo rilasciato dall’ente di appartenenza, che dovrà essere presentato, a pena di esclusione, all’Unione dei Comuni del Coros, in allegato alla domanda di partecipazione (su modello in calce), salvo i casi di esenzione di al successivo articolo 5.

3. non dovrà avere, alla data di assunzione del servizio, rapporti di lavoro o svolgere altre attività incompatibili con l’attività oggetto del contratto presso l’Unione dei Comuni del Coros e con le modalità di espletamento del rapporto contrattuale di lavoro;

4. dovrà dare disponibilità all’immediata trasformazione del rapporto di lavoro in regime full time qualora proveniente da un rapporto di lavoro part time;

dovrà essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Diploma universitario di cui all’articolo 2 del D.M. 3 novembre 1999 n. 509,

Laurea (L) di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a) del D.M. 22 ottobre 2004 n. 270 in: Architettura; – Ingegneria edile; – Ingegneria civile; – Ingegneria per l’ambiente e il territorio; – Pianificazione territoriale e urbanistica; – Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale; – Politica del territorio equiparati alle lauree specialistiche del nuovo ordinamento a norma del Decreto interministeriale 5/5/2004; nonché le corrispondenti lauree di cui al D.M. 509/1999 a norma del D.M. 26/07/2007

Laurea magistrale (LM) nuovo ordinamento in: – Architettura del paesaggio; – Architettura e ingegneria edile – Architettura; – Ingegneria civile; – Ingegneria dei sistemi edilizi; – Ingegneria per l’ambiente e il territorio; – Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale nonché le corrispondenti lauree specialistiche di cui al D.M. 509/1999 a norma del D.M. 26/07/2007 o possesso di altro titolo di studio equipollente in base all’ordinamento previgente rispetto al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, nonché equiparato in base al decreto interministeriale 9 luglio 2009 o diversa normativa vigente.

Abilitazione all’esercizio della professione relativa alla laurea posseduta.

Il presente avviso è pubblicato ai sensi dell’articolo 5, comma 2, del vigente Regolamento per l’Accesso agli impieghi per 30 giorni sul Portale Unico di reclutamento “InPa” e sul sito istituzionale dell’Unione dei comuni del Coros nella sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso.

I candidati possono presentare l’istanza di partecipazione alla selezione esclusivamente utilizzando la Piattaforma Unica di Reclutamento (www.inpa.gov.it), per il cui utilizzo si rimanda alla nota circolare n. 1/2022 della Presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica.

L’istanza di partecipazione dovrà pervenire, a pena di esclusione dalla procedura, entro il termine perentorio del 13 febbraio 2026 ore 12:00.

La valutazione delle candidature avverrà con modalità semplificate ai sensi dell’articolo 5, comma 9, del vigente Regolamento per l’accesso agli impieghi.

La scelta del candidato/a avviene sulla base della valutazione di titoli e curriculum, cui viene assegnato un punteggio fino a 50 punti (come da prospetto esemplificativo in calce), nonché attraverso una prova orale condotta dal Segretario dirigente apicale o da un suo delegato, finalizzata alla formalizzazione della graduatoria finale di merito, limitata alla presente selezione, che si svolgerà in data 3 marzo 2026, alle ore 15:30 presso la sede dell’Unione dei Comuni del Coros, via Marconi 14, Ossi (SS).