Bando n. 2 del 2025 di concorso pubblico, per titoli ed esam

Pubblicato: 26 Dicembre 2025 • Tipo: Concorso

Bando n. 2 del 2025 di concorso pubblico, per titoli ed esam

🏛️ Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)📍 Lazio⏰ Scadenza: 22 Gennaio 2026 23:59

Dettagli del Bando

Concorso pubblico, per titoli ed esami, riservato ai soggetti con disabilità iscritti negli elenchi di cui all’articolo 8, Legge n. 68/1999, della Città Metropolitana di Roma Capitale, per l’attivazione di n. 2 tirocini formativi e di orientamento finalizzati all’assunzione di n. 2 unità di personale a tempo pieno e indeterminato, con inquadramento nel profilo di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca di VI livello professionale, presso la sede di Roma dell’INAPP (Codice identificativo CTER-VI-2025-Legge 68/1999)

I vincitori del concorso saranno avviati allo svolgimento di un tirocinio formativo e di orientamento, la cui durata è definita in n. 9 mesi, con un’indennità di partecipazione pari ad euro 800,00 (ottocento/00) lordi mensili.

Il tirocinio, che sarà attivato entro il 30 settembre 2026, si svolgerà presso la sede dell’INAPP di Roma in Corso d’Italia n. 33, e sarà finalizzato all’acquisizione e perfezionamento delle competenze necessarie allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca (VI livello professionale), come indicate nell’allegato n. 1 – Profili professionali al Decreto del Presidente della Repubblica n. 171 del 12 febbraio 1991 e s.m.i., con particolare riferimento alle seguenti attività, da svolgere anche avvalendosi di procedure e strumenti informatici:

· supporto su aspetti di natura tecnica, gestionale e contrattuale;

· istruttoria e revisione di documenti, anche per la gestione di programmi e/o progetti, nonché per il monitoraggio dei relativi stati di avanzamento;

· gestione di fogli di calcolo, nonché di database ed archivi informatici;

· collaborazione con altre professionalità nel contesto dell’articolazione organizzativa di destinazione. 9

Al termine del periodo di tirocinio, e solo in caso di esito positivo dello stesso e delle verifiche mediche obbligatorie (permanenza dello stato di invalidità e compatibilità allo svolgimento delle mansioni), l’INAPP, previo rilascio del nulla osta all’assunzione da parte del competente Servizio Inserimento Lavorativo Disabili – SILD della Regione Lazio, procederà all’assunzione a tempo pieno e indeterminato dei tirocinanti con inquadramento nel profilo professionale di Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca (VI livello professionale)