Concorso Docenti Conservatorio Potenza – Percussione AFAM450

Pubblicato: 16 Dicembre 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Docenti Conservatorio Potenza – Percussione AFAM450

🏛️ Conservatorio di Musica Gesualdo da Venosa – Potenza📍 Basilicata⏰ Scadenza: 14 Gennaio 2026 17:00

Descrizione Generale

È indetto un concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 posto per docente di prima fascia nel settore artistico disciplinare Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Musica Gesualdo da Venosa – Potenza. Il concorso è disciplinato dal DPR 83/2024 e si basa sulla valutazione per titoli ed esami.

Il settore artistico disciplinare è identificato dal codice AFAM450 (ex CODI /22). Il bando è finalizzato al reclutamento di personale docente per l’anno accademico 2025/2026.

Requisiti

I requisiti specifici per l’ammissione al concorso non sono dettagliati nella descrizione fornita, ma si presume siano indicati nel bando completo (Bando Strumenti a Percussione.pdf). È necessario possedere i titoli di precedenza e/o preferenza entro i termini stabiliti (Allegato B.pdf).

Il concorso è rivolto a candidati in possesso dei requisiti previsti dal CCNL “Istruzione e Ricerca” settore AFAM.

Modalità di Candidatura

Le modalità di candidatura non sono specificate nella descrizione fornita. Si presume che le istruzioni dettagliate siano contenute nel bando completo (Bando Strumenti a Percussione.pdf) e nell’Allegato A.pdf (dati anagrafici e recapiti).

Scadenze Importanti

La data di chiusura per la presentazione delle domande è fissata al 14 Gennaio 2026 alle ore 17:00.

Informazioni Aggiuntive

L’ente responsabile del concorso è il Conservatorio di Musica Gesualdo da Venosa, situato a Potenza, in Basilicata. Il link al sito PA è: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login.

Come Preparare l’Esame

Le prove d’esame riguarderanno le prassi esecutive e repertori, la metodologia dell’insegnamento strumentale, i trattati e metodi, la letteratura dello strumento, i fondamenti di storia e tecnologia dello strumento, le tecniche di lettura estemporanea e l’improvvisazione allo strumento.