Concorso INAF Ricercatore Milano – 18 mesi

Pubblicato: 13 Dicembre 2025 • Tipo: Concorso

Concorso INAF Ricercatore Milano – 18 mesi

🏛️ Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF📍 Lombardia⏰ Scadenza: 11 Gennaio 2026 23:59

Descrizione generale

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) bandisce un concorso pubblico per titoli ed esame per il reclutamento di un Ricercatore, Terzo Livello Professionale, con contratto a tempo determinato di 18 mesi, prorogabili. Il concorso è finalizzato alla copertura di 1 posto.

Le attività previste riguardano l’analisi di osservazioni X e multi-frequenza di ammassi e gruppi di galassie, nell’ambito dei progetti “Extended Radio Emission in Galaxy Clusters at deep focus with MeerKAT” e “Fe-L complex in galaxy groups: gift or curse?”.

Requisiti

I requisiti specifici non sono dettagliati nella descrizione fornita, ma si presume siano indicati nel bando completo (DD081-25_BANDO_2025INAFRIC-IAM-105240210-004.pdf).

È necessario consultare il bando per conoscere i requisiti di ammissione, inclusi titoli di studio e competenze specifiche richieste per la posizione.

Modalità di candidatura

Le modalità di candidatura non sono specificate nella descrizione fornita. Si rimanda alla consultazione del bando completo per informazioni dettagliate sulla presentazione della domanda.

È probabile che la candidatura debba essere presentata online tramite il portale INPA (https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login).

Scadenze importanti

La data di chiusura per la presentazione delle domande è fissata all’11 Gennaio 2026 alle ore 23:59.

Si consiglia di rispettare scrupolosamente la scadenza indicata per evitare l’esclusione dal concorso.

Informazioni aggiuntive eventuali

La sede di servizio è presso IASF Milano.

Il codice del concorso è 2025INAFRIC-IAM-105240210-004.

Come preparare l’esame

Le modalità di esame non sono specificate nella descrizione fornita. Si rimanda alla consultazione del bando completo per informazioni dettagliate sulle prove d’esame.

È consigliabile prepararsi studiando i temi relativi all’analisi di osservazioni X e multi-frequenza di ammassi e gruppi di galassie, nonché i contenuti dei progetti di ricerca associati.