Concorso Ricerca Università Palermo – Agraria
Descrizione generale
L’Università degli Studi di Palermo bandisce un concorso per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico di ricerca della durata di 24 mesi, sotto la tutela del prof. Alfonso Salvatore Frenda.
Il progetto di ricerca si concentra sulla diagnostica dei suoli degli oliveti nel Mediterraneo, sia in gestione convenzionale che biologica, e sulla correlazione con la qualità dell’olio d’oliva. L’obiettivo è analizzare la presenza di residui di erbicidi, fungicidi, microplastiche e altri contaminanti, nonché lo stato erosivo e di degradazione del suolo.
Requisiti
Il bando non specifica esplicitamente i requisiti di ammissione.
Si presume che siano richiesti titoli di studio e competenze nel campo dell’agronomia, chimica agraria, scienze ambientali o discipline affini, come desumibile dalla descrizione del progetto di ricerca.
Modalità di candidatura
Le modalità di candidatura non sono specificate nel testo fornito.
Si rimanda al link del sito PA per ulteriori informazioni e per la presentazione della domanda.
Scadenze importanti
La data di chiusura per la presentazione delle domande è il 12 gennaio 2026 alle ore 12:00.
Non sono indicate altre scadenze rilevanti.
Informazioni aggiuntive eventuali
Il codice concorso è I-RIC 19-2025.
Il link al sito PA è: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login
Come preparare l’esame
La preparazione dovrebbe concentrarsi sulle tematiche relative alla diagnostica dei suoli, alla qualità dell’olio d’oliva, alla presenza di contaminanti nel suolo e alle tecniche di ristorazione del microbioma tellurico.
È consigliabile approfondire le conoscenze relative alla simbiosi arbuscolo micorrizica e ai servizi ecosistemici offerti dal suolo.