INAPP: Esperto Statistica Indagine PLUS 2026 – Lazio
Descrizione Generale
L’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) ricerca un esperto in statistica per un incarico di lavoro autonomo finalizzato alla costruzione, monitoraggio e calibrazione del panel per l’indagine INAPP-PLUS (PLUS XII) del 2026. L’incarico prevede attività di disegno campionario, verifica del questionario, monitoraggio dei tassi di risposta, controllo e correzione dei dati, imputazione dei dati mancanti, analisi delle mancate risposte e costruzione di pesi di riporto.
L’avanzamento delle attività sarà condiviso con il Responsabile INAPP di riferimento tramite riunioni periodiche. Saranno richieste relazioni dettagliate e rapporti tecnici periodici. Il trattamento dei dati sarà conforme alla normativa sulla protezione dei dati personali e al segreto statistico.
Requisiti
La selezione avverrà tramite valutazione comparativa dei titoli presentati. Un Nucleo Tecnico appositamente incaricato valuterà le candidature attribuendo un punteggio fino a 100 punti. Potrebbe essere previsto un colloquio per approfondire le esperienze professionali dei candidati.
I criteri specifici di valutazione non sono completamente definiti, ma il Nucleo Tecnico potrà definire ulteriori sotto-criteri rispetto a quelli indicati.
Modalità di Candidatura
Le candidature devono essere presentate tramite il portale InPA (https://www.inpa.gov.it) e sul sito istituzionale dell’INAPP (https://www.inapp.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-concorso/avvisi-incarico).
Scadenze Importanti
La data di chiusura per la presentazione delle candidature è il 15 Dicembre 2025 alle ore 23:59.
Informazioni Aggiuntive
Il corrispettivo previsto per l’incarico è di 17.111€. L’incarico è a titolo di lavoro autonomo.