Concorso Avvocato Lamezia Terme: 2 Posti a Tempo Indeterminato

Pubblicato: 5 Dicembre 2025 • Tipo: mobilita

Concorso Avvocato Lamezia Terme: 2 Posti a Tempo Indeterminato

🏛️ Comune di Lamezia Terme📍 Calabria⏰ Scadenza: 15 Dicembre 2025 23:59

Descrizione Generale

Il Comune di Lamezia Terme ha riaperto i termini per la presentazione di candidature per una procedura selettiva di mobilità volontaria esterna, rivolta a dipendenti pubblici in possesso del profilo di Funzionario Avvocato – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, o profilo equivalente. La procedura mira alla copertura di 2 posti a tempo pieno e indeterminato.

Sono fatte salve le domande già presentate. Il concorso è regolato dall’art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche e integrazioni.

Requisiti

I candidati devono essere dipendenti pubblici a tempo indeterminato, aver superato il periodo di prova, appartenere ad un’area e profilo professionale equivalente a quello richiesto e possedere una Laurea in Giurisprudenza (vecchio ordinamento, Magistrale o Specialistica) con abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

È necessario possedere i diritti civili e politici, non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego pubblico, godere di idoneità fisica, essere in regola con gli obblighi militari (se previsti) e non aver riportato condanne penali o sanzioni disciplinari.

Modalità di Candidatura

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite il Portale Unico di Reclutamento (InPA) al link www.InPA.gov.it, previa registrazione e utilizzo dello SPID. La domanda, corredata dalla documentazione richiesta in formato digitale, deve essere inviata entro il termine stabilito.

È obbligatorio dichiarare il possesso del nulla osta definitivo alla mobilità rilasciato dall’amministrazione di appartenenza, oppure la dichiarazione che il dipendente non versa in nessuna delle condizioni che ne impedirebbero la mobilità.

Scadenze Importanti

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 15 dicembre 2025, ore 23:59. Oltre tale termine, il sistema non consentirà l’invio di domande.

Informazioni Aggiuntive

L’Amministrazione si riserva la facoltà di escludere i candidati che abbiano riportato sanzioni disciplinari o condanne, anche non definitive, o che siano destinatari di procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione. È prevista la possibilità di sottoporre il vincitore a visita medica di idoneità.

Come Preparare l’Esame

La selezione prevede una valutazione dei titoli e un colloquio. Si consiglia di prepararsi approfonditamente sulle materie giuridiche, con particolare attenzione al diritto amministrativo, civile e penale, nonché alle normative specifiche del settore pubblico.

È importante studiare la legislazione in materia di mobilità del personale pubblico e le disposizioni contenute nel D. Lgs. n. 165/2001 e successive modifiche.