Concorso Ricerca Microbiologia Agraria – Palermo
Descrizione generale
L’Università degli Studi di Palermo bandisce un concorso per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico di ricerca della durata di 12 mesi, sotto la guida del prof. Nicola Francesca. Il codice concorso è I-RIC 9-2025.
Il programma di ricerca si concentra sulla selezione, caratterizzazione e applicazione di microrganismi (lieviti e batteri lattici) per la produzione di olive da mensa, in particolare secondo lo stile Castelvetrano e altri stili tipici del Mediterraneo.
Requisiti
Le attività includono prove in vitro e in situ per la produzione sperimentale di olive da mensa, analisi microbiologiche, chimico-fisiche, di composti organici volatili e sensoriali. È richiesta competenza nell’elaborazione di dati con Excel e software di analisi statistica multivariata.
Si richiedono anche attività di supporto alla gestione documentale e dei dati del progetto di ricerca.
Modalità di candidatura
Le modalità di candidatura non sono specificate nel testo fornito. Si rimanda al link del sito PA per ulteriori informazioni.
Scadenze importanti
La data di chiusura per la presentazione delle candidature è il 03 Gennaio 2026 alle ore 12:00.
Informazioni aggiuntive eventuali
Il concorso prevede una valutazione basata su titoli e colloquio. Il numero di posti disponibili è 1.
Link al sito PA: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login
Come preparare l’esame
La preparazione dovrebbe focalizzarsi su microbiologia agraria e degli alimenti, tecniche di analisi microbiologiche e chimico-fisiche, analisi statistica e gestione dati.