Concorso Ricerca Università Palermo – Elasmobranchi

Pubblicato: 28 Novembre 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Ricerca Università Palermo – Elasmobranchi

🏛️ Universita’ degli Studi di Palermo📍 Sicilia⏰ Scadenza: 27 Dicembre 2025 12:00

Descrizione generale

L’Università degli Studi di Palermo bandisce un concorso per titoli e colloquio per il conferimento di n. 1 incarico di ricerca della durata di 12 mesi, sotto la tutela del prof. Marco Milazzo (Codice Concorso: I-RIC 11-2025). L’incarico è disciplinato dall’art. 22-ter della legge 240/2010.

Le attività di ricerca si concentrano sulla conservazione degli elasmobranchi e lo sviluppo di strumenti a supporto dei decisori politici, attraverso diversi Work Package (WP).

Attività di Ricerca

Le attività includono l’elaborazione di linee guida per il campionamento, il contributo a database e mappe habitat, la riduzione delle catture accessorie, l’elaborazione di codici di condotta per subacquei e diportisti, il monitoraggio dell’impatto del progetto tramite BRUV, eDNA e marcatura acustica.

Si prevede inoltre la produzione di un manuale di ecoturismo dedicato a squali e razze e il trasferimento di attività di osservazione turistica responsabile, con misure proposte per la conservazione e la gestione degli elasmobranchi nel Mar Mediterraneo.

Informazioni aggiuntive

Il link al sito PA è disponibile per ulteriori informazioni: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login.

Non sono presenti allegati disponibili.