Concorso CNR IPSP Ricercatore III Livello – Toscana

Pubblicato: 20 Novembre 2025 • Tipo: Concorso

Concorso CNR IPSP Ricercatore III Livello – Toscana

🏛️ Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR📍 Toscana⏰ Scadenza: 19 Dicembre 2025 18:00

Descrizione generale

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) indice una selezione per titoli e colloquio per l’assunzione di una unità di personale con profilo professionale di Ricercatore III livello presso l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) – Sede di Sesto Fiorentino (FI).

La selezione è regolata dall’art. 8 del “Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato” e dall’art. 141 del CCNL del Comparto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021.

Requisiti

I requisiti specifici per l’ammissione alla selezione sono dettagliati nel bando completo disponibile sul sito del CNR e nel sistema di selezioni online.

È necessario possedere i requisiti generali previsti dalla normativa vigente per l’accesso al pubblico impiego.

Modalità di candidatura

La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente in via telematica tramite l’applicazione informatica disponibile all’indirizzo https://selezionionline.cnr.it.

Il bando e i relativi allegati sono consultabili ai seguenti link: https://selezionionline.cnr.it/jconon/call-detail?callCode=331.8%20RIC%20IPSP e https://www.urp.cnr.it.

Scadenze importanti

La data di chiusura per la presentazione delle domande è fissata al 19 Dicembre 2025 alle ore 18:00.

Si raccomanda di presentare la domanda con congruo anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici.

Informazioni aggiuntive eventuali

Il link al sito PA è: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login.

Il bando completo (Bando 331.8 RIC IPSF_signed.pdf) è disponibile tra gli allegati.

Come preparare l’esame

La valutazione dei candidati avverrà tramite valutazione dei titoli e colloquio. Si consiglia di prepararsi accuratamente su argomenti pertinenti al profilo di Ricercatore III livello e alle attività dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante.

È opportuno consultare la documentazione scientifica e le pubblicazioni dell’IPSP per acquisire familiarità con le aree di ricerca e le competenze richieste.