Concorso Tecnologo Roma Tre – 1 Posto a Tempo Determinato
Descrizione Generale
L’Università degli Studi Roma Tre ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di un tecnologo con contratto a tempo determinato di 18 mesi, prorogabile per ulteriori 18 mesi. Il posto è destinato al Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche.
La figura professionale ricercata dovrà possedere competenze avanzate nell’utilizzo di tecnologie non distruttive, UAV, elaborazione dati georeferenziati, sviluppo di codici per la digitalizzazione e la gestione di ambienti BIM, Digital Twin, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.
Requisiti
I candidati dovranno possedere ottima competenza nella guida di UAV e relativa patente, conoscenza nell’uso di Laser Scanner, rilievo topografico con stazione totale, tecniche di aerofotogrammetria e fotogrammetria da terra, realizzazione di modelli BIM e Digital Twin, dati per l’Osservazione della Terra dallo spazio e conoscenza della lingua inglese.
È richiesta la capacità di gestire campagne di rilievo in ambienti aperti e chiusi, sia naturali che costruiti.
Modalità di Candidatura
La domanda di partecipazione deve essere presentata secondo le modalità indicate nel bando allegato (TECNO1TD-LAB_STAT_DICITA25 – Bando_signed prot.pdf), utilizzando lo schema di domanda disponibile (TECNO1TD-LAB_STAT_DICITA25 – Allegato A – Schema di domanda.pdf).
Scadenze Importanti
La data di chiusura per la presentazione delle domande è fissata al 18 Dicembre 2025 alle ore 10:00.
Informazioni Aggiuntive
L’ente di riferimento è l’Università degli Studi Roma Tre. Il link al sito PA è: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login
Come preparare l’esame
Si consiglia di approfondire le conoscenze relative alle tecnologie non distruttive, all’utilizzo di UAV, alla gestione di dati georeferenziati e alla modellazione BIM e Digital Twin, in quanto costituiscono i requisiti principali per la valutazione dei candidati.