Concorso Istruttore Tecnico Arzago d’Adda (BG)

Pubblicato: 15 Novembre 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Istruttore Tecnico Arzago d’Adda (BG)

🏛️ Comune di Arzago D’Adda📍 Lombardia⏰ Scadenza: 13 Dicembre 2025 12:00

Descrizione Generale

Il Comune di Arzago d’Adda (Lombardia) ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di Istruttore Tecnico (ex categoria C1) a tempo indeterminato e pieno. La selezione mira a formare una graduatoria per l’Area Tecnica del Comune.

La determinazione del Segretario Comunale n. 198 del 14.11.2025 ha dato il via alla procedura concorsuale.

Requisiti

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso di un Diploma di Geometra, Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio o titolo equipollente. Sono ammessi anche candidati con Laurea (triennale o magistrale) in discipline come Architettura, Ingegneria Civile, Urbanistica e affini (elenco completo nel bando).

È necessario possedere conoscenze in materia di Ordinamento degli Enti Locali, Anticorruzione, Procedimento Amministrativo, Appalti Pubblici, Legislazione Edilizia e Urbanistica, normativa ambientale, informatica e lingua inglese.

Modalità di Candidatura

Il calendario e il luogo delle prove d’esame saranno pubblicati sul Portale del Reclutamento, all’albo pretorio online e nell’area Amministrazione Trasparente del Comune di Arzago d’Adda: https://www.comune.arzago.bg.it/ con un preavviso di almeno quindici giorni.

Scadenze Importanti

La data di chiusura per la presentazione delle domande è fissata al 13 Dicembre 2025 alle ore 12:00.

Informazioni Aggiuntive

L’ente è il Comune di Arzago d’Adda. Il concorso prevede una valutazione tramite esami.

Come Preparare l’Esame

È fondamentale studiare l’Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.), le Norme in materia di Anticorruzione e Trasparenza, il Procedimento amministrativo (L. 241/90 e s.m.i.) e la Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia, urbanistica e ambiente.

Inoltre, è importante avere una buona conoscenza delle apparecchiature informatiche e della lingua inglese.