Concorso Istruttore Tecnico Arzago d’Adda (BG)
Descrizione Generale
Il Comune di Arzago d’Adda (Lombardia) ha indetto un concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di un posto di Istruttore Tecnico (ex categoria C1) a tempo indeterminato e pieno. La selezione mira a formare una graduatoria per l’Area Tecnica del Comune.
La determinazione del Segretario Comunale n. 198 del 14.11.2025 ha dato il via alla procedura concorsuale.
Requisiti
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso di un Diploma di Geometra, Perito in Costruzioni, Ambiente e Territorio o titolo equipollente. Sono ammessi anche candidati con Laurea (triennale o magistrale) in discipline come Architettura, Ingegneria Civile, Urbanistica e affini (elenco completo nel bando).
È necessario possedere conoscenze in materia di Ordinamento degli Enti Locali, Anticorruzione, Procedimento Amministrativo, Appalti Pubblici, Legislazione Edilizia e Urbanistica, normativa ambientale, informatica e lingua inglese.
Modalità di Candidatura
Il calendario e il luogo delle prove d’esame saranno pubblicati sul Portale del Reclutamento, all’albo pretorio online e nell’area Amministrazione Trasparente del Comune di Arzago d’Adda: https://www.comune.arzago.bg.it/ con un preavviso di almeno quindici giorni.
Scadenze Importanti
La data di chiusura per la presentazione delle domande è fissata al 13 Dicembre 2025 alle ore 12:00.
Informazioni Aggiuntive
L’ente è il Comune di Arzago d’Adda. Il concorso prevede una valutazione tramite esami.
Come Preparare l’Esame
È fondamentale studiare l’Ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.), le Norme in materia di Anticorruzione e Trasparenza, il Procedimento amministrativo (L. 241/90 e s.m.i.) e la Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia, urbanistica e ambiente.
Inoltre, è importante avere una buona conoscenza delle apparecchiature informatiche e della lingua inglese.