Concorso Istruttore Direttivo Tecnico Carpaneto P.N. (PC)
Descrizione Generale
L’Unione Valnure e Valchero bandisce una selezione pubblica, ai sensi dell’art 110 del D.Lgs. 267/2000, per il conferimento di un incarico a tempo pieno (36 ore settimanali) o parziale (18 ore settimanali) e determinato di Responsabile del Servizio “Lavori Pubblici e Manutenzione-Progettazione-Cimiteri-Espropri” – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione – Profilo Professionale Istruttore Direttivo Tecnico presso il Comune di Carpaneto Piacentino (PC).
La selezione è finalizzata alla ricerca di un professionista qualificato per la gestione e la supervisione delle attività relative ai lavori pubblici, alla manutenzione, alla progettazione, ai cimiteri e alle espropriazioni.
Requisiti
I candidati devono possedere cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’Unione Europea, età non inferiore a 18 anni, godimento dei diritti civili e politici, iscrizione nelle liste elettorali, e un titolo di studio di Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM) o Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria per il territorio e per l’ambiente o Urbanistica.
È richiesta inoltre l’abilitazione all’esercizio della professione, esperienza professionale maturata in organismi pubblici o privati, compatibilità della professione esercitata con l’assunzione a tempo determinato part-time, idoneità fisica e assenza di cause di inconferibilità e incompatibilità.
Modalità di Candidatura
La candidatura deve essere presentata online tramite il Portale Unico del Reclutamento (Portale inPA) entro il 28 Novembre 2025 alle ore 23:59. È necessario versare la tassa di concorso e autorizzare il trattamento dei dati personali.
I candidati con DSA o portatori di handicap devono specificare gli ausili necessari e l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, presentando idonea certificazione.
Scadenze Importanti
La data di chiusura per la presentazione delle candidature è fissata al 28 Novembre 2025 alle ore 23:59. Il colloquio è previsto per il 1° Dicembre 2025 alle ore 10:00 presso la sede municipale di Carpaneto Piacentino.
La conferma dell’effettivo svolgimento del colloquio sarà resa nota tramite pubblicazione sul Portale inPA, sul sito web dell’Unione Valnure e Valchero e sul sito web del Comune di Carpaneto Piacentino.
Informazioni Aggiuntive
Il contratto di lavoro sarà a tempo parziale e determinato, della durata di un anno, con decorrenza presunta dal 01/01/2026, prorogabile nel rispetto della normativa vigente. La retribuzione non è specificata nel bando.
Ogni comunicazione relativa al concorso sarà pubblicata sui canali indicati: Portale inPA, sito web dell’Unione Valnure e Valchero e sito web del Comune di Carpaneto Piacentino.
Come Preparare l’Esame
Il processo di selezione prevede un colloquio. È consigliabile prepararsi studiando le normative relative ai lavori pubblici, alla manutenzione, alla progettazione, ai cimiteri e alle espropriazioni, nonché le principali applicazioni informatiche.
È importante essere in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana e, preferibilmente, della lingua inglese.