Concorso Istruttore Direttivo Busto Arsizio (VA)
Descrizione Generale
Il Comune di Busto Arsizio (VA) ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, profilo professionale Istruttore Direttivo Amministrativo/Contabile.
La posizione richiede competenze in ambito giuridico-amministrativo, economico-finanziario, conoscenza dell’Ordinamento degli Enti Locali e ottime capacità informatiche.
Requisiti
I requisiti specifici non sono dettagliati nella descrizione fornita, ma si evince la necessità di conoscenze complete e approfondite in ambito giuridico-amministrativo ed economico finanziario, oltre a ottima conoscenza dell’Ordinamento degli Enti Locali.
Sono richieste competenze gestionali, socio-relazionali, capacità di conduzione e coordinamento, nonché autonomia nell’applicazione di modelli teorici e fattispecie disciplinate del diritto.
Modalità di Candidatura
Le modalità di candidatura non sono specificate nella descrizione fornita. Si rimanda alla consultazione del bando allegato (prot_n_0132949_2025_bando istruttore direttivo ammin-contab.pdf) per i dettagli.
Il link al portale INPA è fornito per l’accesso alla piattaforma di candidatura: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login
Scadenze Importanti
La data di chiusura per la presentazione delle domande è il 02 Dicembre 2025 alle ore 23:59.
Si consiglia di consultare il bando allegato per eventuali scadenze intermedie relative alla presentazione di documenti o all’esecuzione di prove.
Informazioni Aggiuntive
L’ente di riferimento è il Comune di Busto Arsizio.
Il concorso prevede una valutazione tramite esami.
Come Preparare l’Esame
La preparazione dovrebbe concentrarsi sullo studio approfondito dell’Ordinamento degli Enti Locali, del diritto amministrativo, del diritto finanziario e delle procedure contabili. È inoltre importante acquisire familiarità con gli strumenti informatici richiesti.
Si consiglia di esercitarsi con quiz e simulazioni d’esame per valutare la propria preparazione e identificare le aree di miglioramento.