Concorso ISPRA Roma: 1 Ricercatore III Livello

Pubblicato: 6 Novembre 2025 • Tipo: Concorso

Concorso ISPRA Roma: 1 Ricercatore III Livello

🏛️ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale📍 Lazio⏰ Scadenza: 05 Dicembre 2025 16:00

Descrizione Generale

L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) indice un concorso pubblico nazionale per titoli ed esami per n. 1 posto di Ricercatore III livello del CCNL Istruzione e Ricerca.

Il contratto è a tempo pieno e determinato per 11 mesi (fino al 31 dicembre 2026) con sede di lavoro presso l’ISPRA di Roma, nell’ambito della Convenzione per l’attuazione del “Piano di attività dei valori di intervento dei sedimenti nella Rada di Augusta” (obiettivo P0ANTR08).

Requisiti

Il bando richiede competenze nella valutazione di dati analitici chimici e geochimici in matrici marine, nella determinazione di valori di fondo e contributo antropico di elementi in tracce, e nella valutazione integrata di dati chimici, geochimici, sedimentologici e biotici.

I requisiti specifici sono dettagliati nel bando allegato (Disposizione 2040 DG – Indizione bando Ispra rm_C26_2025 P0ANTR08.pdf) e devono essere verificati attentamente dai candidati.

Modalità di Candidatura

Le modalità di candidatura non sono specificate nella descrizione fornita. Si rimanda alla consultazione del bando allegato e del link al sito PA per informazioni dettagliate.

È necessario consultare il portale INPA (https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login) per la presentazione della domanda.

Scadenze Importanti

La data di chiusura per la presentazione delle domande è fissata al 05 Dicembre 2025 alle ore 16:00.

È fondamentale rispettare questa scadenza per essere ammessi al concorso.

Informazioni Aggiuntive

Il concorso è bandito dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Il numero di posti disponibili è 1.

Come Preparare l’Esame

La preparazione all’esame dovrebbe concentrarsi sulle competenze richieste, ovvero la valutazione di dati analitici chimici e geochimici, la determinazione di valori di fondo e contributo antropico, e la valutazione integrata di dati ambientali.

Si consiglia di studiare le normative ambientali pertinenti e di approfondire le conoscenze sulle metodologie di analisi chimica e geochimica applicate all’ambiente marino.