Concorso Docenti Sicilia: Lingue (Spagnolo) – USR Calabria

Pubblicato: 30 Ottobre 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Docenti Sicilia: Lingue (Spagnolo) – USR Calabria

🏛️ Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria📍 Sicilia⏰ Scadenza: 09 Novembre 2025 09:58

Descrizione Generale

Concorso per titoli ed esami finalizzato all’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno. Il concorso è specifico per la classe di concorso AS2C (ex AC24) – Lingua e civiltà straniera (Spagnolo) e riguarda la regione Sicilia.

Il bando è un decreto di integrazione per lo scorrimento della graduatoria di merito, emanato in base al D.D.G. n. 2575 del 06 dicembre 2023.

Requisiti

I requisiti specifici non sono dettagliati nel testo fornito, ma si tratta di un concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente, quindi si presume siano richiesti titoli di studio e abilitazioni specifiche per l’insegnamento della lingua spagnola nella scuola secondaria.

Ulteriori dettagli sui requisiti sono presumibilmente contenuti nell’allegato PDF.

Modalità di Candidatura

Le modalità di candidatura non sono specificate nel testo fornito. Si presume che le istruzioni dettagliate siano contenute nell’allegato PDF.

Il link al sito PA è https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login.

Scadenze Importanti

La data di chiusura per la presentazione delle domande è il 09 Novembre 2025 alle ore 09:58.

La data di pubblicazione dell’allegato è il 28 Ottobre 2025.

Informazioni Aggiuntive

L’ente responsabile del concorso è il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, nonostante l’area geografica sia la Sicilia.

Sono disponibili 3 posti.

Come Preparare l’Esame

Non sono fornite informazioni sulla preparazione dell’esame. Si presume che la preparazione debba riguardare la conoscenza della lingua e della cultura spagnola, nonché le metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua straniera.