Concorso Guardia di Finanza: 1985 Allievi Finanzieri 2025

Pubblicato: 23 Ottobre 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Guardia di Finanza: 1985 Allievi Finanzieri 2025

🏛️ Guardia di Finanza – Centro di Reclutamento Roma📍 Nazionale⏰ Scadenza: 21 Novembre 2025 12:00

Descrizione generale

È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.985 allievi finanzieri per l’anno 2025. Il concorso è gestito dal Centro di Reclutamento Roma della Guardia di Finanza.

I posti disponibili sono ripartiti in contingente ordinario (1.765 posti) e contingente di mare (220 posti), con diverse specializzazioni previste come Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.), Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (S.A.G.F.), Nocchiere, Motorista navale e Operatore di sistema.

Requisiti

Sono riservati posti ai cittadini italiani in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui al DPR 752/1976, che soddisfino i requisiti specificati nell’articolo 2, commi 1 e 2, lettera b).

Il concorso è aperto a volontari in ferma prefissata delle Forze armate e ad altri cittadini italiani, con ripartizioni specifiche per ciascuna categoria e specializzazione.

Modalità di candidatura

Le modalità di candidatura non sono specificate nel testo fornito, ma si presume che le istruzioni dettagliate siano contenute nel bando allegato (Bando.pdf).

Per informazioni sul link al sito PA: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login

Scadenze importanti

La data di chiusura per la presentazione delle domande è fissata al 21 Novembre 2025 alle ore 12:00.

Informazioni aggiuntive eventuali

L’ente responsabile del concorso è la Guardia di Finanza – Centro di Reclutamento Roma.

L’area geografica del concorso è nazionale.

Come preparare l’esame

Il concorso prevede una valutazione basata su titoli ed esami. I dettagli relativi alle prove d’esame sono presumibilmente contenuti nel bando allegato.