Concorso Agenti Polizia Locale Gambettola: Mobilità tra PA

Pubblicato: 22 Ottobre 2025 • Tipo: mobilita

Concorso Agenti Polizia Locale Gambettola: Mobilità tra PA

🏛️ Unione Rubicone e Mare📍 Emilia Romagna⏰ Scadenza: 09 Novembre 2025 12:00

Descrizione Generale

L’Unione Rubicone e Mare indice un avviso pubblico per il reclutamento tramite passaggio diretto di due Agenti di Polizia Locale a tempo indeterminato presso il Comune di Gambettola. Il concorso è rivolto a dipendenti pubblici in possesso dei requisiti specificati.

La selezione prevede una valutazione dei titoli e un colloquio. Vengono garantite parità e pari opportunità tra uomini e donne nell’accesso e nel trattamento sul lavoro.

Requisiti

I candidati devono essere dipendenti a tempo indeterminato di Pubbliche Amministrazioni, inquadrati nell’Area degli Istruttori (o profilo equivalente) come Agente di Polizia Locale, e in possesso del diploma di maturità.

È richiesta la cittadinanza italiana (o diritti civili e politici), l’assenza di condanne penali e sanzioni disciplinari recenti, l’idoneità fisica alla mansione, la patente di guida cat. A e B (o superiore) e il nulla osta al trasferimento dall’ente di appartenenza.

Modalità di Candidatura

La domanda di ammissione deve essere presentata unitamente al nulla osta (o dichiarazione sostitutiva) e alla documentazione richiesta entro il termine stabilito.

Il nulla osta deve essere recente (non anteriore a 6 mesi dalla scadenza dell’avviso) e contenere l’esplicita autorizzazione al trasferimento.

Scadenze Importanti

La data di chiusura per la presentazione delle domande è fissata al 9 Novembre 2025 alle ore 12:00.

In caso di invio della richiesta di nulla osta, quest’ultima dovrà essere inviata entro la data di scadenza, mentre il nulla osta stesso dovrà pervenire entro il giorno precedente al colloquio.

Informazioni Aggiuntive

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare accertamenti sull’idoneità fisica dei candidati.

Per informazioni e dettagli, consultare il sito PA: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login

Come preparare l’esame

Si consiglia di studiare il CCNL Comparto Funzioni Locali, in particolare le disposizioni relative all’Area degli Istruttori e al profilo professionale di Agente di Polizia Locale.

È utile ripassare le normative in materia di polizia amministrativa, polizia giudiziaria e polizia stradale.