Concorso Ricerca Africa Occidentale – Palermo
Descrizione Generale
L’Università degli Studi di Palermo indice una procedura selettiva pubblica per l’attribuzione di un contratto di ricerca della durata di 24 mesi, nell’ambito del programma di ricerca “RESWA – Dinamiche di Conflitto e Instabilità nel Complesso di Sicurezza Regionale dell’Africa Occidentale – Jihadismo”. Il progetto è finanziato dal Progetto di ricerca FIS-2 MUR.
La ricerca si concentrerà sullo studio delle dinamiche di espansione dell’insicurezza e dei conflitti in Africa Occidentale e nel Sahel, con un focus su Mali, Senegal, Benin e Guinea. L’approccio metodologico sarà di Critical Security Studies e African Studies.
Requisiti
Il bando non specifica esplicitamente i requisiti di ammissione. Si presume che siano quelli standard per i contratti di ricerca universitari, come la laurea e il possesso di titoli scientifici pertinenti all’area di ricerca.
Il/la vincitore/trice dovrà contribuire all’analisi delle dinamiche di conflitto, alla raccolta di dati sul campo, all’identificazione di pattern di espansione delle insorgenze, alla redazione di pubblicazioni scientifiche e alla partecipazione a workshop.
Modalità di Candidatura
La candidatura deve essere presentata entro il 1 novembre 2025 alle ore 23:59. Le modalità specifiche di candidatura non sono specificate nella descrizione fornita, ma si presume che siano indicate nel bando completo disponibile negli allegati.
È necessario consultare il bando completo per conoscere i documenti richiesti e le modalità di invio della candidatura.
Scadenze Importanti
La data di chiusura per la presentazione delle candidature è il 1 novembre 2025 alle ore 23:59.
Informazioni Aggiuntive
L’ente responsabile del concorso è l’Università degli Studi di Palermo. Il programma di ricerca è finanziato dal Progetto di ricerca FIS-2 MUR, con codice U-GOV PRJ-2102 e CUP C53C25000190001.
Il link al sito PA è: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login