Concorso Ausiliario Traffico Comune Trasacco (AQ) – Tempo Determinato Parziale
Descrizione Generale
Il Comune di Trasacco indice un concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato e parziale (50%, 18 ore settimanali) di n. 1 operatore esperto “Ausiliario del Traffico” (ex Cat. B), CCNL Comparto Funzioni Locali. La figura professionale sarà assegnata all’area Vigilanza, servizio di Polizia Locale.
Il concorso si basa sulla deliberazione di G.C. n. 73 del 27/08/2025 e n. 86 del 23/09/2025, relative al Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027. La valutazione dei candidati avverrà per titoli ed esami.
Requisiti di Ammissione
I candidati devono possedere i seguenti requisiti: cittadinanza italiana o equivalenti, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica allo specifico impiego, diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale, e patente di guida almeno di categoria “B”.
È inoltre richiesto il possesso dei requisiti necessari per ottenere il rilascio del Decreto Sindacale di Ausiliario del Traffico. Sono previste specifiche condizioni relative alla posizione lavorativa, l’assenza di impedimenti all’assunzione e l’idoneità fisica.
Modalità di Candidatura
La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente per via telematica attraverso il Portale “inPA” (https://www.inpa.gov.it/), previa registrazione e autenticazione con SPID/CIE/CNE/eIDAS. Il riferimento è al bando: COMUNE DI TRASACCO– CONCORSO PUBBLICO N. 1 COLLABORATORE ESPERTO – AREA VIGILANZA (EX CAT.B) – C.C.N.L. COMPARTO FUNZIONI LOCALI, FIGURA PROFESSIONALE DI AUSILIARIO DEL TRAFFICO – A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI).
La procedura di registrazione, compilazione e invio della domanda deve essere completata entro il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando sul Portale “inPA”. La presentazione della domanda deve avvenire entro le ore 12:00.
Scadenze Importanti
La data di chiusura per la presentazione delle domande è il 06 Novembre 2025 ore 13:59. Si consiglia di completare la procedura ben prima della scadenza per evitare problemi tecnici o di connessione.
Le comunicazioni relative al concorso, inclusi calendario delle prove, modalità di svolgimento, sede ed esiti, saranno effettuate esclusivamente tramite il sito internet www.inpa.gov.it e sul sito dell’ente www.comune.trasacco.aq.it nella sezione “Amministrazione Trasparente/Bandi di concorso”.
Informazioni Aggiuntive Eventuali
Il contributo di partecipazione al concorso è pari ad euro 10,00 e deve essere versato entro la data di scadenza del bando, allegando la ricevuta alla domanda. Il versamento può essere effettuato tramite PagoPA, C.C.P. o bonifico bancario.
L’amministrazione si riserva la facoltà di modificare, prorogare o revocare il bando per legittimi motivi. Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Polizia Locale al numero 0863 931249.
Come Preparare l’Esame
Il programma d’esame comprende: nozioni di diritto costituzionale e amministrativo; ordinamento degli enti locali; Codice della strada; nozioni di legislazione sul pubblico impiego con particolare riguardo alla responsabilità dei pubblici dipendenti. L’esame consisterà in una prova scritta con 30 quesiti a risposta multipla.
La valutazione dei titoli (servizio e studio) avverrà dopo la prova scritta per i soli candidati che l’avranno superata. Saranno attribuiti fino a 9 punti per i titoli di servizio e fino a 1 punto per i titoli di studio superiori al diploma.