Concorso Assistente Informatico ASST Valtellina e Alto Lario

Pubblicato: 21 Ottobre 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Assistente Informatico ASST Valtellina e Alto Lario

🏛️ Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell’Alto Lario📍 Lombardia⏰ Scadenza: 06 Novembre 2025 23:59

Descrizione Generale

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell’Alto Lario indice un concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di 1 posto di Assistente Informatico – Area degli Assistenti. La posizione è da destinare alla S.C. Sistemi Informativi Aziendali.

Al posto è associato il trattamento economico previsto dal vigente CCNL. Il concorso prevede una frazione di riserva a favore dei volontari delle FF.AA. e l’eventuale applicazione di riserve previste da leggi speciali per particolari categorie di cittadini, inclusa la Legge 68/99 per il diritto al lavoro dei disabili. L’ASST garantisce pari opportunità e parità di trattamento tra uomini e donne.

Requisiti di Ammissione

Per essere ammessi al concorso è necessario possedere i seguenti requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana, o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o familiari di cittadini UE con diritto di soggiorno permanente, o cittadini di Paesi terzi con permesso CE per soggiorni di lungo periodo, status di “rifugiato” o “protezione sussidiaria”.
  • Idoneità fisica piena e assoluta alla mansione.
  • Godimento dei diritti civili e politici.
  • Non essere stati destituiti o dispensati da un impiego pubblico, o licenziati o dichiarati decaduti.

I requisiti specifici di studio includono:

  • Diploma di perito in informatica o equipollente con specializzazione in informatica, oppure altro diploma di scuola secondaria di secondo grado con corso di formazione in informatica legalmente riconosciuto.
  • Oppure uno dei seguenti titoli di laurea assorbenti: Diploma di Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Biomedica, Ingegneria delle Telecomunicazioni o Ingegneria Elettronica (vecchio ordinamento o equipollenti).
  • Oppure Laurea triennale classe L31 o L08 (o equipollenti).

I titoli di studio conseguiti all’estero devono essere riconosciuti come equipollenti ai titoli italiani entro la data di scadenza del bando.

Modalità di Candidatura

L’istanza di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente tramite procedura on-line. Sarà necessario collegarsi al portale Gestione Concorsi all’indirizzo: https://asst-val.iscrizioneconcorsi.it.

Seguendo le modalità di registrazione e compilazione indicate sul portale, i candidati potranno inoltrare la propria domanda. La mancata presentazione della domanda tramite questo canale comporterà l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Scadenze Importanti

La data di chiusura per la presentazione delle domande di ammissione è fissata per il giorno 06 Novembre 2025, con termine ultimo alle ore 23:59.

Tutti i requisiti prescritti, sia generali che specifici, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

Informazioni Aggiuntive

L’ente erogatore del concorso è l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Valtellina e dell’Alto Lario.

Il concorso è rivolto alla copertura di 1 posto di Assistente Informatico.

Come Preparare l’Esame

La valutazione avverrà per titoli ed esami. I candidati dovranno quindi prepararsi per le prove d’esame, che testeranno le conoscenze e le competenze richieste per la figura di Assistente Informatico.

Sarà utile approfondire le materie relative ai sistemi informativi aziendali, alle reti, alla sicurezza informatica, ai sistemi operativi e alle basi di dati, oltre a quanto previsto dal CCNL applicato.