Concorso IRC Sardegna: 11 Posti per Infanzia e Primaria (D.M. 103/24)
Descrizione generale
Il Ministero dell’Istruzione, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna, ha indetto un concorso pubblico per 11 posti nel ruolo di Insegnante di Religione Cattolica (IRC) per le scuole dell’infanzia e primaria.
Il concorso, identificato dal D.M. 103/2024, prevede una valutazione basata su titoli ed esami, con l’obiettivo di pubblicare la graduatoria per il conferimento degli incarichi.
Requisiti
Le informazioni specifiche sui requisiti di ammissione non sono esplicitate nel testo fornito. Si presume che i candidati debbano possedere i titoli accademici e religiosi previsti dalla normativa vigente per l’insegnamento della religione cattolica.
Dato il tipo di concorso, è probabile che siano richieste qualifiche specifiche relative alla formazione teologica e pedagogica, oltre al possesso dell’idoneità diocesana.
Modalità di candidatura
Il presente documento non fornisce dettagli sulle modalità di presentazione della candidatura. Generalmente, tali concorsi prevedono la compilazione di moduli online attraverso piattaforme dedicate o l’invio di documentazione cartacea.
Si raccomanda di consultare il decreto ministeriale completo e gli avvisi ufficiali dell’USR Sardegna per conoscere le procedure dettagliate di iscrizione.
Scadenze importanti
La data di chiusura del concorso è fissata per il 13 Novembre 2025 alle ore 15:08. Questo termine è tassativo per la presentazione di tutte le domande e della relativa documentazione.
È fondamentale rispettare questa scadenza per non invalidare la propria candidatura. Si consiglia di non attendere gli ultimi giorni per evitare eventuali problemi tecnici o di sovraccarico delle piattaforme.
Informazioni aggiuntive eventuali
Il concorso è gestito dal Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna.
I posti disponibili sono 11. La modalità di selezione è per titoli ed esami.
Come preparare l’esame
La preparazione per questo tipo di concorso richiede uno studio approfondito sia degli aspetti teologici e dottrinali della religione cattolica, sia delle metodologie didattiche per la scuola dell’infanzia e primaria.
È utile consultare i programmi degli esami degli anni precedenti (se disponibili) e approfondire la normativa scolastica italiana, con particolare riferimento all’insegnamento della religione cattolica.