Concorso 12 Esperti Tutor Uni Foggia – Contratti Autonomi EDUNEXT2
Descrizione generale
L’Università degli Studi di Foggia (UNI FG) indice una procedura selettiva pubblica per titoli ed esami per selezionare 12 esperti tutor. Questi professionisti saranno impiegati con contratto di lavoro autonomo nell’ambito del progetto denominato “EDUNEXT”.
L’attività dei tutor selezionati sarà specificamente dedicata al supporto del personale docente per i corsi di laurea triennale in Ingegneria della Trasformazione Digitale e in Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Tecnologie digitali. Questa iniziativa è parte del progetto più ampio denominato EDUNEXT2.
Requisiti
Sebbene non esplicitamente dettagliati nel testo fornito, le procedure selettive pubbliche tipicamente richiedono il possesso di specifici titoli di studio e professionali pertinenti all’ambito di applicazione. I candidati dovranno soddisfare i requisiti generali previsti per la partecipazione a concorsi pubblici e quelli specifici indicati nel bando.
Per la posizione di esperto tutor, è presumibile che vengano richiesti titoli di studio attinenti alle discipline di Ingegneria della Trasformazione Digitale e Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Tecnologie digitali, oltre a comprovata esperienza nel settore o in attività di tutoraggio.
Modalità di candidatura
La procedura selettiva si basa su titoli ed esami. I dettagli specifici sulla presentazione delle domande, i documenti da allegare e le modalità di svolgimento delle prove d’esame non sono forniti in questa fase. Si rimanda al bando ufficiale per tutte le istruzioni operative.
L’Università degli Studi di Foggia gestirà la selezione attraverso un processo che valuterà sia il curriculum vitae e i titoli posseduti dai candidati, sia le performance durante le prove di esame, che includeranno un colloquio.
Scadenze importanti
La data di chiusura per la presentazione delle candidature è fissata per il 05 Novembre 2025 alle ore 23:59. È fondamentale rispettare rigorosamente questo termine per essere ammessi alla procedura selettiva.
Non sono specificate date relative alle prove d’esame o alla pubblicazione delle graduatorie, pertanto si consiglia di consultare costantemente il sito ufficiale dell’Università degli Studi di Foggia per eventuali aggiornamenti.
Informazioni aggiuntive eventuali
Il concorso prevede l’assegnazione di 12 posti per la figura di esperto tutor. Il corrispettivo economico per questa posizione è indicato come “N/A”, suggerendo che i dettagli finanziari saranno specificati nel bando o nel contratto.
Il tipo di contratto previsto è di lavoro autonomo. L’ente erogatore è l’Università degli Studi di Foggia, situata nella provincia di Foggia, nella regione Puglia.
Come preparare l’esame
La preparazione dovrà focalizzarsi sulle materie relative ai corsi di Ingegneria della Trasformazione Digitale e Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Tecnologie digitali, dato il ruolo di tutoraggio previsto. È consigliabile ripassare i fondamenti di tali discipline e le metodologie didattiche.
Dato che la valutazione avviene anche per titoli, è importante preparare un curriculum vitae dettagliato che metta in risalto esperienze pregresse in ambito accademico, didattico o di ricerca, nonché eventuali pubblicazioni o riconoscimenti pertinenti. Il colloquio verterà probabilmente su esperienze, motivazioni e competenze tecniche.