Concorso 5 Agenti Polizia Locale Vimercate (MI) – Assunzione a tempo indeterminato
Descrizione generale
Il Comune di Vimercate indice un concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 5 Agenti di Polizia Locale, appartenenti all’Area Istruttori. È previsto un posto a favore dei volontari FF.AA. in caso di idoneità.
Il profilo professionale ricercato svolgerà compiti e mansioni in linea con la normativa vigente e il CCNL “Funzioni Locali” del 16/11/2022. Le attività includono vigilanza in materia di polizia amministrativa, annonaria, stradale, giudiziaria e tributaria (tributi locali), nonché sul rispetto dei regolamenti comunali e sulla sicurezza pubblica, nel rispetto delle leggi quadro e regionali pertinenti.
Requisiti
Sebbene non esplicitamente dettagliati nella sezione ‘Descrizione’, la natura del concorso per Agenti di Polizia Locale Area Istruttori presuppone generalmente il possesso di specifici requisiti formativi e attitudinali.
È fondamentale verificare la normativa vigente e i requisiti specifici indicati nel bando completo, che solitamente includono il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, la patente di guida e l’idoneità psico-fisica.
Modalità di candidatura
La candidatura deve essere presentata esclusivamente tramite il portale InPA. È richiesto il pagamento di una tassa di concorso pari a € 10,00.
Il versamento deve essere effettuato tramite il portale PagoPA o dalla sezione Pagamenti del sito del Comune di Vimercate, utilizzando il codice fiscale dell’ente creditore 02026560157 e la causale “nome cognome – partecipazione bando di concorso per n. 5 agenti di PL”. La ricevuta del versamento è obbligatoria per l’allegato alla domanda su InPA.
Scadenze importanti
La data di chiusura per la presentazione delle domande è fissata per il 10 Settembre 2025 alle ore 23:59.
Eventuali documenti non inseribili sulla piattaforma INPA dovranno essere trasmessi via PEC all’indirizzo [email protected] prima della scadenza per la presentazione delle domande.
Informazioni aggiuntive
I concorrenti possono allegare alla domanda ogni altro titolo o documento ritenuto utile, compresi quelli relativi a precedenze, preferenze, invalidità e DSA.
Il bando non specifica il “Tipo Contratto” o fornisce link a “Sito PA” o “Informazioni Aggiuntive” nel formato standard.
Come preparare l’esame
La preparazione all’esame dovrà focalizzarsi sulle materie relative alla funzione di Agente di Polizia Locale, inclusa la vigilanza amministrativa, stradale, giudiziaria e sui regolamenti comunali.
Sarà utile studiare la Legge quadro 7 marzo 1986 n. 65, la Legge Regionale 6 del 22 aprile 2015, il CCNL “Funzioni Locali” del 16/11/2022 e la normativa relativa agli strumenti complessi e ai mezzi in dotazione alla Polizia Locale.