Concorso Docenti Scuola Secondaria AC24 Spagnolo Calabria Campania Sicilia

Pubblicato: 13 Agosto 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Docenti Scuola Secondaria AC24 Spagnolo Calabria Campania Sicilia

🏛️ Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria📍 Campania, Sicilia⏰ Scadenza: 28 Agosto 2025 09:51

Descrizione generale

Il Ministero dell’Istruzione, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, indice un concorso pubblico per titoli ed esami volto all’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria.

Il concorso riguarda specificamente la classe di concorso AC24 – Lingua e civiltà straniera (spagnolo), con posti comuni e di sostegno, in rettifica delle graduatorie di merito ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del Decreto Ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205.

Requisiti

Per essere ammessi al concorso è necessario possedere i requisiti previsti dal Decreto Ministeriale 26 ottobre 2023, n. 205, relativi all’accesso alla classe di concorso AC24 per la scuola secondaria.

I dettagli specifici sui requisiti di ammissione per posto comune e di sostegno, nonché per la classe di concorso in oggetto, saranno specificati nella documentazione ufficiale del concorso.

Modalità di candidatura

La procedura concorsuale si basa sulla valutazione di titoli ed esami, che includono un colloquio.

Le modalità dettagliate per la presentazione delle candidature non sono specificate in questa sintesi, ma solitamente prevedono la compilazione di moduli online e la presentazione di documenti via piattaforma dedicata.

Scadenze importanti

La data di chiusura del concorso è fissata per il 28 Agosto 2025 alle ore 09:51.

Si raccomanda di prestare attenzione a questa scadenza per assicurare la presentazione tempestiva della domanda.

Informazioni aggiuntive eventuali

Il concorso è aperto per le regioni Campania e Sicilia.

Il numero totale di posti disponibili è pari a 14.

Come preparare l’esame

La preparazione all’esame dovrà focalizzarsi sulla classe di concorso AC24 (Lingua e civiltà straniera – spagnolo) e sulle materie previste per la scuola secondaria.

Sarà importante studiare sia i contenuti didattici specifici della disciplina, sia le normative relative al reclutamento del personale docente e le modalità di valutazione dei titoli.