Concorso IRC Scuola Infanzia e Primaria Marche: Graduatorie Rettificate
Descrizione Generale
Il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ha approvato con D.D.G. 1514 dell’11 agosto 2025 le graduatorie di merito regionali rettificate per il concorso straordinario per l’accesso ai ruoli di Insegnante di Religione Cattolica (IRC) nella scuola dell’infanzia e primaria.
Questa procedura concorsuale è riservata agli insegnanti di religione cattolica ai sensi del comma 2 dell’art.1-bis del decreto-legge 29 ottobre 2019 n.126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159. Le graduatorie sono ripartite per ambiti diocesani della regione Marche e divise per ordine di scuola.
Modalità di Valutazione e Formazione delle Graduatorie
La formazione delle graduatorie avviene secondo l’ordine di punteggio finale conseguito dai candidati. Il punteggio finale è determinato dalla somma dei punteggi riportati nella prova orale didattico metodologica e nella valutazione dell’anzianità di servizio e dei titoli dichiarati. Vengono inoltre tenuti conto delle preferenze e precedenze a parità di punteggio.
Le graduatorie sono state approvate sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti necessari per la stipulazione del contratto a tempo indeterminato, come specificato nell’art. 8, comma 4, del Decreto Dipartimentale n. 1327 del 29 maggio 2024.
Pubblicazione e Accesso alle Informazioni
Le graduatorie sono state trasmesse al sistema informativo del Ministero dell’istruzione e del merito e sono consultabili nell’Albo elettronico e sul sito web istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, all’indirizzo https://www.mim.gov.it/web/miur-usr-marche. Ulteriori informazioni e il provvedimento completo sono disponibili ai seguenti link:
Scadenze Importanti
La data di chiusura della procedura concorsuale è l’11 Novembre 2025 alle ore 19:56.
Non sono previste ulteriori scadenze per la presentazione delle domande, ma questo concorso si riferisce all’approvazione di graduatorie rettificate.
Informazioni Aggiuntive
Il numero complessivo di posti disponibili è di 140.
La valutazione dei candidati avviene per titoli ed esami.
Come Preparare l’Esame
La preparazione dell’esame richiede una solida conoscenza della didattica metodologica specifica per la scuola dell’infanzia e primaria. È fondamentale concentrarsi sui contenuti relativi all’insegnamento della religione cattolica.
È altresì importante approfondire la normativa di riferimento citata (D.D. n. 1327/2024, D.M. N. 9/2024, D.L. 126/2019 e L. 159/2019), nonché le modalità di valutazione dei titoli e dell’anzianità di servizio, poiché questi elementi contribuiscono significativamente al punteggio finale.