Concorso A028 Emilia-Romagna: Prove Pratiche e Orale
Concorso Pubblico per Docenti Scuola Secondaria – Classe A028
Il Ministero dell’Istruzione, attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, indice un concorso pubblico per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di I e II grado.
Questo concorso si basa sul Decreto Ministeriale 26 Ottobre 2023, N. 205 e sul Decreto Direttoriale N. 2575 del 6 Dicembre 2023, specificamente per la classe di concorso A028 – Matematica e scienze.
Avvisi e Calendari delle Prove
Sono stati pubblicati diversi avvisi riguardanti il calendario delle prove pratiche e orali. Questi avvisi sono suddivisi per sottocommissioni e per le diverse fasi del concorso.
Gli avvisi includono la convocazione per le prove pratiche per la scuola secondaria di primo grado (Sottocommissioni I, II, III) e per le prove orali, con date di pubblicazione che vanno dal 3 settembre 2024 al 24 aprile 2025.
Allegati e Graduatorie
La documentazione disponibile include numerosi allegati PDF che riportano gli avvisi ufficiali e i decreti relativi al concorso. Questi documenti sono emessi dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna.
È stato pubblicato anche il Decreto N. 628 del 03.07.2025, relativo alla graduatoria di merito per la classe di concorso A028 per la regione Emilia-Romagna.
Informazioni Generali sul Concorso
Il concorso prevede una valutazione per titoli ed esami e mette a disposizione 265 posti. La chiusura delle candidature è fissata per il 3 settembre 2025 alle ore 12:31.
Le informazioni aggiuntive includono un link al Portale PA per l’accesso ai servizi e la regione di riferimento è l’Emilia Romagna.
Preparazione per l’Esame
La struttura del concorso prevede sia prove pratiche che prove orali. È fondamentale consultare gli avvisi specifici pubblicati dall’USR Emilia-Romagna per la classe di concorso A028.
La preparazione dovrebbe concentrarsi sulle competenze relative alla disciplina “Matematica e scienze” per la scuola secondaria, tenendo conto delle modalità di valutazione per titoli ed esami.