Concorso IRC Abruzzo: Rettifica Graduatorie Scuola Secondaria
Descrizione Generale
Il presente concorso pubblico, indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, riguarda la rettifica delle graduatorie di merito relative alla procedura concorsuale straordinaria riservata agli insegnanti di religione cattolica (IRC) nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
La rettifica fa riferimento alla Direzione Generale (D.D.) 1328/2024 e nello specifico al II settore della procedura.
Requisiti
I requisiti specifici di ammissione non sono dettagliati in questa sezione ma si deduce che siano legati alla qualifica di insegnante di religione cattolica per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Si presume che per la partecipazione siano necessarie le abilitazioni e le qualifiche previste dalla normativa vigente per l’insegnamento della religione cattolica.
Modalità di candidatura
Le modalità di candidatura non sono esplicitamente descritte nella documentazione fornita, ma solitamente per concorsi di questo tipo è necessario presentare domanda tramite piattaforme dedicate.
Il link al portale INPA (https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login) suggerisce che la candidatura potrebbe essere gestita tramite tale portale.
Scadenze Importanti
La data di chiusura del concorso è fissata per il 01 Novembre 2025 alle ore 18:14.
Il documento allegato datato 01-08-2025 indica un’attività in corso relativa alla rettifica delle graduatorie.
Informazioni Aggiuntive
L’ente erogatore del concorso è il Ministero dell’Istruzione e del Merito, attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo.
L’area geografica di riferimento è l’Abruzzo, con sede dell’Ufficio Scolastico Regionale a L’Aquila.
Come preparare l’esame
La valutazione dei candidati avverrà per titoli ed esami, come indicato nella descrizione del concorso.
Sarà necessario prepararsi sia sulla documentazione relativa ai titoli professionali e accademici che sulle prove d’esame relative alla disciplina e alle metodologie didattiche per l’insegnamento della religione cattolica nella scuola secondaria.