Concorso Tecnico Laboratorio Arti Visive Accademia Belle Arti Bologna
Descrizione generale
L’Accademia di Belle Arti di Bologna indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di n. 2 posti di Tecnico di Laboratorio – Ambito Tecnico delle Arti Visive.
Il concorso è ripartito in due sotto-profili specifici: n. 1 posto per Grafica d’arte e incisione e n. 1 posto per Pittorico e Arti plastiche. La posizione rientra nell’Area III del C.C.N.L. Comparto A.F.A.M. del 18/01/2024 e nel CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, sezione AFAM.
Requisiti
I requisiti specifici di ammissione non sono esplicitamente dettagliati in questa sezione, ma si evince che la valutazione avverrà sia per titoli che per esami.
Ulteriori dettagli sui requisiti specifici, come titoli di studio o esperienze professionali necessarie, sono contenuti nel bando allegato.
Modalità di candidatura
Le modalità di candidatura non sono esplicitamente dettagliate in questa sezione.
Per maggiori informazioni sulle procedure di candidatura e presentazione delle domande, si rimanda al bando ufficiale disponibile negli allegati.
Scadenze importanti
La data di chiusura del concorso è fissata per il 05 Settembre 2025 alle ore 23:59.
L’Accademia di Belle Arti di Bologna ha emesso questo avviso in data 08 agosto 2025, come indicato nel bando.
Informazioni aggiuntive
Il concorso è rivolto al profilo di Tecnico di Laboratorio con specializzazione nelle Arti Visive, ambito tecnico.
Il link fornito per ulteriori informazioni è: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login.
Come preparare l’esame
Non sono fornite informazioni specifiche su come preparare l’esame in questa sintesi. Si consiglia di consultare il bando per conoscere le materie d’esame e le eventuali prove previste.
È utile approfondire le tematiche relative alla grafica d’arte, all’incisione, alla pittura e alle arti plastiche, a seconda del sotto-profilo per cui si concorre.