Concorso Tecnico di Laboratorio Multimedialità – Accademia Belle Arti Bologna

Pubblicato: 10 Agosto 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Tecnico di Laboratorio Multimedialità – Accademia Belle Arti Bologna

🏛️ Accademia di Belle Arti di Bologna📍 Emilia Romagna⏰ Scadenza: 05 Settembre 2025 23:59

Descrizione Generale

L’Accademia di Belle Arti di Bologna indice un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato di 1 posto per il profilo professionale di Tecnico di Laboratorio, con specializzazione nell’ambito tecnico delle multimedialità.

Il posto rientra nell’Area III del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) del Comparto Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) del 18/01/2024. L’ambito professionale specifico è “supporto specialistico attività di produzione” secondo il CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021, sezione AFAM.

Requisiti

Sebbene non esplicitamente dettagliati in questa sintesi, il concorso è aperto a candidati in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dalla normativa vigente per l’accesso al pubblico impiego e dal bando di concorso.

L’inquadramento nell’Area III del CCNL AFAM suggerisce la necessità di un diploma o laurea pertinente all’ambito tecnico e delle multimedialità, unitamente a specifiche competenze professionali.

Modalità di Candidatura

La procedura di selezione è pubblica e si svolge per titoli ed esami. Le modalità di candidatura specifiche e i dettagli sulle prove d’esame saranno rinvenibili nel bando ufficiale.

Si prevede che la candidatura possa essere inoltrata tramite il portale INPA, come indicato nelle informazioni aggiuntive.

Scadenze Importanti

La data di chiusura del concorso è fissata per il 05 Settembre 2025, ore 23:59.

Il bando ufficiale, identificato dal protocollo Prot. 22522 Bando Tecnici di laboratorio – Tecnico delle multimedialità.pdf, è stato emanato in data 08 agosto 2025.

Informazioni Aggiuntive

È possibile consultare ulteriori dettagli e procedure di candidatura attraverso il link al portale INPA: https://portale.inpa.gov.it/ui/public-area/login.

L’ente erogatore è l’Accademia di Belle Arti di Bologna, situata in Via Belle Arti 54 – 40126 Bologna.

Come preparare l’esame

La preparazione dovrà focalizzarsi sulle competenze tecniche relative alle multimedialità e sulle aree di supporto specialistico alle attività di produzione, in linea con l’Area III del CCNL AFAM.

È consigliabile studiare la normativa di riferimento del CCNL Istruzione e Ricerca, in particolare la sezione AFAM, e prepararsi per prove che valutino sia il profilo professionale che i titoli accademici e professionali.