Concorso Istruttore Tecnico Geometra a tempo pieno e indeterminato

Pubblicato: 8 Agosto 2025 • Tipo: Concorso
[colonna_job]

Bando di Concorso Pubblico – Istruttore Tecnico Geometra

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI

PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO GEOMETRA

AREA DEGLI ISTRUTTORI – CCNL COMPARTO FUNZIONI LOCALI

CON RISERVA PRIORITARIA MA NON ESCLUSIVA ALLE CATEGORIE PROTETTE EX ART. 1 L. 68/1999

IL DIRIGENTE DEL SETTORE RISORSE UMANE E FINANZIARIE

In esecuzione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027 approvato con deliberazione di G.C. n. 46 del 27.03.2025 e ss.mm.ii. e della determinazione dirigenziale relativa all’approvazione del presente bando,

RENDE NOTO CHE

È indetto un concorso, per esami, per la copertura a tempo indeterminato e pieno di n. 1 posto di “Istruttore Tecnico – Geometra”, Area degli Istruttori.

I posti messi a concorso sono subordinati all’esito negativo della procedura di cui all’art. 34bis del D.lgs. n. 165/2001.

Al fine di ridurre i tempi di accesso al pubblico impiego, come previsto dall’art. 3, comma 8, della L. n. 56 del 2019, la presente assunzione viene effettuata senza il previo svolgimento delle procedure previste dall’art. 30 del D.lgs. n. 165/2001.

Termine di scadenza del bando: 10.07.2025 (30° giorno dalla data di pubblicazione sul Portale del Reclutamento InPA, avvenuta in data 10.06.2025).

La graduatoria degli idonei potrà essere utilizzata anche per assunzioni di personale con rapporto di lavoro a tempo determinato, per il medesimo profilo professionale, in base alle necessità organizzative dell’Ente. La graduatoria degli idonei, previa stipulazione di specifico accordo, potrà essere utilizzata altresì da altri enti locali che ne facessero richiesta, per eventuali assunzioni a tempo indeterminato o determinato di pari profilo professionale e categoria, a tempo pieno o parziale.

ART. 1 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza: Italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o familiari di cittadini UE, o cittadini di Paesi terzi con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o status di rifugiato/protezione sussidiaria. È richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana per i candidati non italiani.
  2. Età: Non inferiore ad anni 18 alla data di scadenza del bando.
  3. Titolo di studio:
    • Diploma di scuola secondaria di II° grado di durata quinquennale di Istituto tecnico Geometri o Diploma di Perito Edile o Diploma di Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio.
    • In alternativa, sono ammessi i seguenti titoli di studio universitari:
      1. Diploma di Laurea (“vecchio ordinamento”) in Architettura; Ingegneria Civile; Ingegneria Edile; Ingegneria Edile-Architettura; Pianificazione territoriale e urbanistica; Ingegneria per l’ambiente e il territorio; Pianificazione territoriale, urbanistica e Ambientale; Urbanistica; Politica del territorio.
      2. Laurea Specialistica o Laurea Magistrale (“nuovo ordinamento”) appartenente a classi equiparate ai suddetti Diplomi di Laurea (D.M. 9.7.2009 integrato con D.M. 26.4.2011): 3/S Architettura del Paesaggio; 4/S Architettura e Ingegneria edile; 28/S Ingegneria Civile; 54/S Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale.
      3. Lauree magistrali D.M. 270/04 delle seguenti classi: LM-3 Architettura del Paesaggio; LM-4 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura; LM-23 Ingegneria Civile; LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi; LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale; LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
      4. Laurea triennale D.M. 509/99 delle seguenti classi: 04 Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile; 07 Urbanistica e Scienze della Pianificazione Territoriale e Ambientale; 08 Ingegneria Civile e Ambientale.
      5. Laurea triennale D.M. 270/04 delle seguenti classi: L-7 Ingegneria Civile E Ambientale; L17 Scienze dell’Architettura; L-23 Scienze e Tecniche dell’Edilizia; L-21 Scienze della Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Paesaggistica e Ambientale.
      6. L-P01 Professioni Tecniche per L’edilizia e il Territorio (D.M. 446/2020).
    • Titolo di studio straniero equipollente, con presentazione della relativa certificazione di equiparazione in lingua italiana.
  4. Godimento dei diritti civili e politici: Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.
  5. Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o dichiarati decaduti da un impiego statale per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
  6. Non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni.
  7. Assenza di condanne penali definitive per delitti non colposi preclusive all’accesso all’impiego presso Pubbliche Amministrazioni, né essere stati sottoposti a misure di prevenzione.
  8. Idoneità fisica all’impiego: L’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore.
  9. Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985).
  10. Adeguata conoscenza parlata e scritta della lingua inglese.
  11. Capacità di utilizzo di apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando e all’atto dell’eventuale sottoscrizione del contratto di lavoro. La mancanza anche di uno solo dei requisiti comporta la decadenza dalla nomina.

ART. 2 – TRATTAMENTO ECONOMICO

Al personale assunto sarà corrisposto il trattamento economico annuo lordo previsto dal vigente CCNL del personale del Comparto Funzioni Locali per l’Area degli Istruttori, pari a € 21.392,87 oltre tredicesima mensilità, indennità di comparto e trattamenti accessori, ove spettanti.

ART. 3 – NORMATIVA DEL CONCORSO

Il presente bando costituisce lex specialis della procedura. La partecipazione comporta l’accettazione di tutte le disposizioni contenute. Si applicano le disposizioni legislative vigenti in materia di assunzioni nel pubblico impiego, il D.P.R. n. 487/1994 e successive modificazioni, i vigenti CCNL, il Regolamento comunale sui concorsi e le procedure selettive (delibera G.C. n. 63/2024) e il Regolamento sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi (delibera G.C. n. 217/2002).

L’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne. In considerazione della rappresentatività dei generi (maschile 27%, femminile 73%), si applicherà il titolo di preferenza in favore del genere meno rappresentato.

La selezione prevede prove volte all’accertamento dei requisiti. La Commissione Esaminatrice sarà composta da tecnici esperti. Almeno un terzo dei componenti sarà riservato alle donne, salvo motivata impossibilità.

ART. 4 – MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente mediante il Portale del Reclutamento InPA (www.inpa.gov.it) nel periodo compreso tra il 10.06.2025 e il 10.07.2025.

Al momento dell’invio della domanda sul Portale InPA, sarà attribuito un codice ID univoco che sarà utilizzato per tutte le comunicazioni relative alla procedura.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali disguidi nella trasmissione delle comunicazioni dovuti a inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante.