Calabria: Concorso Docenti Scuola Secondaria AM12 (ex A022)
Descrizione Generale
Il Ministero dell’Istruzione, attraverso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami.
La procedura concorsuale è finalizzata all’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, sia su posto comune che di sostegno. Nello specifico, si tratta dell’approvazione delle graduatorie di merito per la CDC AM12 (ex A022), relativa alle Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I grado nella regione Calabria.
Requisiti
Sebbene non specificati esplicitamente in questa estrazione, i concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria richiedono tipicamente specifici titoli di studio e abilitazioni.
È ragionevole presumere che siano necessari titoli di studio pertinenti alle discipline letterarie e le abilitazioni all’insegnamento previste dalla normativa vigente.
Modalità di Candidatura
La modalità di candidatura non è esplicitata in questa sezione del concorso, ma solitamente avviene tramite piattaforme online dedicate o portali della Pubblica Amministrazione.
Le informazioni dettagliate sulla procedura di candidatura sarebbero presumibilmente disponibili nei documenti integrali del concorso, non inclusi in questa analisi.
Scadenze Importanti
La data di chiusura del concorso è fissata per l’11 Agosto 2025 alle ore 15:52.
Il decreto di approvazione delle graduatorie di merito, come indicato dagli allegati, riporta la data del 11 Luglio 2025.
Informazioni Aggiuntive
L’ente responsabile è il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.
La sede di riferimento è Via Lungomare 259 – 88100 CATANZARO.
Come Preparare l’Esame
Il concorso prevede una valutazione per titoli ed esami, che includono prove scritte e orali, oltre alla valutazione dei titoli posseduti dai candidati.
Per preparare l’esame è fondamentale studiare le discipline pertinenti alla CDC AM12 (ex A022) – Discipline letterarie, approfondire i contenuti normativi relativi al reclutamento docenti e prepararsi alle metodologie didattiche e pedagogiche.