Concorso Ordinario Secondaria A022 Marche e Umbria: Graduatorie Integrate

Pubblicato: 8 Agosto 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Ordinario Secondaria A022 Marche e Umbria: Graduatorie Integrate

🏛️ Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche📍 Marche, Umbria⏰ Scadenza: 12 Ottobre 2025 22:29

Descrizione generale

Il presente avviso riguarda l’integrazione delle graduatorie di merito regionali del concorso ordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.

L’integrazione è finalizzata all’inclusione dei candidati risultati idonei, i quali hanno raggiunto o superato il punteggio minimo previsto per la prova orale, secondo gli elenchi allegati al DDG n. 1225 dell’11 luglio 2025.

Requisiti

I requisiti specifici di ammissione al concorso ordinario sono dettagliati nel DM 205/2023 e nel DD 2575/2023.

Per l’integrazione delle graduatorie sono considerati i candidati che hanno raggiunto o superato il punteggio minimo previsto per il superamento della prova orale della procedura concorsuale.

Modalità di candidatura

L’integrazione delle graduatorie avviene tramite la pubblicazione di appositi decreti e degli elenchi degli idonei.

Gli elenchi degli idonei sono disponibili in formato privo di dati sensibili per le regioni Marche e Umbria, relativi alla classe di concorso A022.

Scadenze importanti

La data di chiusura indicata per questo concorso è il 12 Ottobre 2025.

Le graduatorie di merito regionali sono integrate per un triennio a decorrere dall’anno della relativa pubblicazione.

Informazioni aggiuntive

L’ente responsabile del concorso è il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

Sono disponibili link per ulteriori informazioni sui siti del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e sull’Area Pubblica di INPA.

Come preparare l’esame

Il concorso è valutato per titoli ed esami, con una prova orale come elemento discriminante per l’integrazione delle graduatorie.

È consigliabile consultare i decreti ministeriali e direttoriali citati (DM 205/2023, DD 2575/2023) per comprendere appieno le materie e le modalità della prova orale per la classe di concorso A022.