Concorso Ordinario Secondaria A022 Marche e Umbria: Graduatorie Integrate
Descrizione generale
Il presente avviso riguarda l’integrazione delle graduatorie di merito regionali del concorso ordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado.
L’integrazione è finalizzata all’inclusione dei candidati risultati idonei, i quali hanno raggiunto o superato il punteggio minimo previsto per la prova orale, secondo gli elenchi allegati al DDG n. 1225 dell’11 luglio 2025.
Requisiti
I requisiti specifici di ammissione al concorso ordinario sono dettagliati nel DM 205/2023 e nel DD 2575/2023.
Per l’integrazione delle graduatorie sono considerati i candidati che hanno raggiunto o superato il punteggio minimo previsto per il superamento della prova orale della procedura concorsuale.
Modalità di candidatura
L’integrazione delle graduatorie avviene tramite la pubblicazione di appositi decreti e degli elenchi degli idonei.
Gli elenchi degli idonei sono disponibili in formato privo di dati sensibili per le regioni Marche e Umbria, relativi alla classe di concorso A022.
Scadenze importanti
La data di chiusura indicata per questo concorso è il 12 Ottobre 2025.
Le graduatorie di merito regionali sono integrate per un triennio a decorrere dall’anno della relativa pubblicazione.
Informazioni aggiuntive
L’ente responsabile del concorso è il Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.
Sono disponibili link per ulteriori informazioni sui siti del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e sull’Area Pubblica di INPA.
Come preparare l’esame
Il concorso è valutato per titoli ed esami, con una prova orale come elemento discriminante per l’integrazione delle graduatorie.
È consigliabile consultare i decreti ministeriali e direttoriali citati (DM 205/2023, DD 2575/2023) per comprendere appieno le materie e le modalità della prova orale per la classe di concorso A022.