Concorso Ordinario Secondaria Marche: Approvata Graduatoria AM12

Pubblicato: 8 Agosto 2025 • Tipo: Concorso

Concorso Ordinario Secondaria Marche: Approvata Graduatoria AM12

🏛️ Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche📍 Marche⏰ Scadenza: 13 Ottobre 2025 19:59

Descrizione generale

Pubblicato il Decreto Direttoriale Generale n. 1240 dell’11 luglio 2025, che approva la graduatoria di merito regionale relativa al concorso ordinario per il reclutamento di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il concorso, indetto ai sensi del DM 205/2023 e del DD n. 3059/2024, riguarda la classe di concorso AM12 (italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado) per la Regione Marche. L’allegato al decreto costituisce parte integrante dello stesso.

Requisiti

Il concorso è finalizzato al reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

La classe di concorso specifica è AM12 (ex A022), relativa all’insegnamento di italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado.

Modalità di candidatura

La modalità di valutazione prevista è per titoli ed esami.

Non sono specificate nel testo le modalità di candidatura o i requisiti formali di iscrizione, ma l’approvazione della graduatoria indica che le procedure di candidatura sono concluse.

Scadenze importanti

La data di chiusura del concorso è indicata come il 13 Ottobre 2025 alle ore 19:59.

Il decreto di approvazione della graduatoria è datato 11 luglio 2025.

Informazioni aggiuntive

Il bando è emanato dal Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche.

Sono disponibili allegati relativi alla graduatoria dei candidati idonei, privi dei dati sensibili, per la Regione Marche nella classe di concorso AM12.

Come preparare l’esame

La valutazione avviene per titoli ed esami, suggerendo la necessità di preparare sia la documentazione dei titoli posseduti sia le prove d’esame.

Il concorso riguarda la classe di concorso AM12, che comprende insegnamenti di italiano, storia e geografia per la scuola secondaria di I grado, indicando le discipline su cui concentrare lo studio.